rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Torrevecchia Torrevecchia / Via Carlo Francesco Bellingeri

Genitori, maestre, bambini e volontari: tutti a lavoro per ridipingere la scuola Bellingeri

Tre interventi di decoro e pulizia per dare nuova vita (almeno all'esterno) all'istituto Stefanelli di Torrevecchia. Assieme ai Pittori Anonimi Trullo, una bella iniziativa tra partecipazione e solidarietà cittadina

Quando il decoro fai-da-te diventa prima di tutto partecipazione e solidarietà. Vivono di una vita nuova, adesso, le mura esterne della scuola elementare Paolo Stefanelli di Torrevecchia. L'istituto meglio conosciuto come Bellingeri, sfoggia tanti colori sgargianti grazie a una vera e propria giornata di pulizia e decoro che ha visto tanti tra genitori, bambini e volontari rimboccarsi le maniche e imbracciare scope, vernici e pennelli. Tutto è nato da una mamma, Loredana Ceccarini, che ha promosso l'iniziativa coinvolgendo altri genitori, la dirigente e le maestre della scuola e non da ultimo le istituzioni municipali. 

"E' nato tutto per caso - racconta Loredana a RomaToday - Conosco su facebook la bellissima realtà dei Pittori Anonimi Trullo. Con un'altra mamma abbiamo espresso tutta la nostra ammirazione per un'iniziativa simile che i volontari avevano fatto nel loro quartiere, commentando con un semplice 'sarebbe bello farlo anche da noi'. Poco dopo sono stata contattata da uno dei volontari che a nome del gruppo ci ha offerto la loro disponibilità. Non mi è parso vero".

Loredana si è subito attivata, dapprima a livello informale, per avere l'appoggio da tutti i soggetti coinvolti per competenza, a cominciare dalla Dirigente Scolastica Maria Adele De Caro ("che con tanto entusiasmo ha accolto la mia iniziativa", ci tiene a sottolineare) ai Presidente e vice Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta e Ivan Errani, fino all'Assessore alle Periferie di Roma Capitale Paolo Masini.

Sul concreto, poi, c'è stato il coinvolgimento di tutta una serie di persone tra amici e genitori di bambini frequentanti. Si è deciso di suddividere l'intervento in 3 diverse fasi: la prima iniziativa, che si è svolta lo scorso week end, ha visto la pulizia e la ripittura del parcheggio della scuola; sabato prossimo sarà la volta del cortile, "che sarà tutto ridecorato e per la quale è già prevista una partecipazione ancora più grande" anticipa Loredana; a seguire, infine, ancora un intervento di decoro che andrà a coinvolgere i Pittori Anonimi, le maestre e i gli stessi bambini.

"E' incredibile la risposta che abbiamo ricevuto dal territorio, è la conferma che quando si tratta di prendersi cura del proprio quartiere i cittadini ci sono e si fanno sentire" continua Loredana. Una bella iniziativa che non solo combatte il degrado ma unisce anche realtà locali diverse nell'obiettivo di restituire decoro e dignità alle proprie strade, scuole e quartieri. Perfino due ragazze del gruppo RomaRetake, quasi per caso, hanno partecipato aiutando a pulire il cancello del parcheggio da tutti i fogli e foglietti appesi.

"Tutto questo è stato possibile grazie all'immensa generosità dei Pittori Anonimi Trullo - precisa Loredana - che oltre alla loro opera hanno messo a disposizione anche tutti i materiali in modo assolutamente gratuito. Anche per questo, infatti, vogliamo organizzare prossimamente una piccola raccolta per ringraziarli non solo simbolicamente". E i bambini, invece? Quali sono state le reazioni dei piccoli "operai" sia durante che dopo l'intervento di decoro? "Hanno partecipato tutti con grande convinzione e a fine giornata ne erano orgogliosi. Anche questa è una bella soddisfazione. L'altro giorno ho sentito un bambino di un altro istituto dire alla nonna che voleva cambiare scuola quando ha visto la Bellingeri tutta così colorata!"

pat 2-2

10409687_774139022642752_1002507561409433713_n-2

ceccarini-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genitori, maestre, bambini e volontari: tutti a lavoro per ridipingere la scuola Bellingeri

RomaToday è in caricamento