rotate-mobile
Torrevecchia Torrevecchia

Maturità con lode e tutti 10 in pagella: ecco la studentessa più brava d'Italia

Ha 19 anni e si è appena diplomata al Liceo Scientifico Pasteur, per tutto il suo percorso scolastico non ha preso altro che massimi voti in tutte le materie. Federica Vitale sogna di fare il medico e ci confessa: "il segreto è essere curiosi"

Si chiama Federica Vitale, ha 19 anni ed è la studentessa più brava d'Italia. Ha appena conseguito la maturità al Liceo Scientifico Pasteur di Roma e il suo 100 e lode è solo l'ultimo egregio risultato di una sfilza di massimi voti, collezionati da 4 anni a questa parte in tutte le materie. RomaToday ha intervistato questa giovane e promettente ragazza che sogna di diventare medico, coltiva tante passioni e adesso si concederà un po' di meritato riposo e una bella vacanza con gli amici. 

QUASI FAMOSA - In questi giorni la lodevole condotta scolastica di Federica sta facendo letteralmente il giro del web. In molti le dedicano interviste e pagine di giornali, tanto che lei stessa ci confessa: "Non capita certo tutti i giorni, è una cosa un po' strana ma mi fa piacere. Sono orgogliosa del mio risultato ma sicuramente ci saranno tanti altri ragazzi bravi e studiosi come me. Non mi sento una studentessa modello, ma se lo sono per qualcuno ovviamente ne sono contenta".

TUTTI 10 IN PAGELLA - Voti altissimi e neanche una insufficienza per tutto il suo percorso scolastico. Questa giovane ragazza non solo vanta un curriculum di tutto rispetto, ma il suo istituto la ha anche candidata al titolo di Alfiere del Lavoro, una pregiatissima onoreficenza che tutti gli anni il Presidente della Repubblica conferisce agli studenti che si distinguono per il loro particolare merito.

LA SCUOLA, LA SUA SECONDA FAMIGLIA - Lo stesso istituto, il liceo Pasteur che è stato anche quello del giovane e attuale Presidente del Municipio Valerio Barletta, per Federica è stata come una seconda famiglia. "Con voi mi sono sempre sentita a casa. Ciò ha sicuramente contribuito a darmi la serenità e lo spirito giusto per affrontare al meglio questo percorso durato 5 splendidi anni. Mi avete dato tanto professionalmente e umanamente e questo nessuno potrà mai cancellarlo! Grazie a tutti di cuore" ha scritto tra le righe del suo profilo facebook. 

TUTT'ALTRO CHE SECCHIONA - Ma nella vita di Federica non c'è solo lo studio. E' un'appassionata di viaggi, libri e teatro. Tra gli sport il nuoto è sicuramente il suo preferito e da anni studia e suona il pianoforte. Con i compagni di classe ha sempre avuto un ottimo rapporto: "Ci siamo sempre aiutati a vicenda, mi sono trovata bene fin da subito". Fondamentale anche il supporto della sua famiglia: "Mi hanno sempre spronata e sostenuta. Parte di questo grande risultato è merito anche loro".

"IL MIO SEGRETO? LA CURIOSITA'" - E se qualcuno pensa che per avere voti così alti serva e basti "solo" tanto studio, Federica ci racconta: "E' fondamentale stare attenti in classe, è la metà del lavoro. Io poi personalmente sono molto curiosa, è questo che mi spinge sempre ad approfondire le cose e non fermarmi alla superfice".

MEDICINA ALLA CATTOLICA - Concluso il suo percorso scolastico, adesso per Federica di apre il mondo dei "grandi", a cominciare dall'Università: "L'anno scorso ho frequentato un corso di orientamento alla Normale di Pisa, ho vinto una borsa di studio ma ho comunque preferito iscrivermi qui a Roma alla Cattolica (e al test di ingresso si è classificata al quinto posto su ben 6000 candidati, aggiungiamo noi). Sogno di diventare medico, lo sempre desiderato fin da piccola".

PROGETTI PER IL FUTURO - Finiti gli esami di maturità si sta godendo un po' di meritato relax in vacanza in Trentino e a brave dai parenti lucani. A settembre, invece, partirà per un bel viaggio con il suoi amici. Cosa si aspetta per il futuro? "Mi piacerebbe rimanere in Italia finchè posso ma non mi precludo di fare qualche esperienza all'estero anche per confrontare metodi di studio diversi. In generale, sono molto ottimista".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità con lode e tutti 10 in pagella: ecco la studentessa più brava d'Italia

RomaToday è in caricamento