MonteMarioToday

Torrevecchia, lotta al bullismo: Ileana Argentin fa tappa al Domizia Lucilla

L'onorevole: "È una realtà didattica piena di inclusione". Con lei il capogruppo Pd in Regione, Valeriani e Cecera, consigliere democrat di Monte Mario. Presenti anche rappresentanti del commissariato di Primavalle

Un momento dell'incontro (foto Facebook Ileana Argentin)

“Una realtà didattica straordinaria di piena inclusione sociale e professionalità. Sono stati integrati 105 disabili”. Queste le parole di Ileana Argentin, deputata del Partito democratico, che oggi 4 aprile ha visitato l’istituto alberghiero Domizia Lucilla di Torrevecchia.

Della scuola si è molto parlato negli ultimi giorni: RomaToday, per esempio, ha dato spazio alla denuncia di una mamma, che ha raccontato della vicenda del figlio “picchiato e insultato”. Ma ha pure ascoltato le parole della preside, Ida Paladino, che ha difeso l’operato del corpo docente: “Noi interveniamo, non stiamo a guardare”. 

Insieme all’onorevole Argentin – che sul caso del Domizia Lucilla ha presentato un'interrogazione al ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli – erano presenti Massimiliano Valeriani, capogruppo regionale del Pd e Alessio Cecera, consigliere democrat del Municipio XIV. "Dopo gli articoli della stampa che hanno messo in cattiva luce l’istituto per un presunto episodio di bullismo – ha riferito Argentin – abbiamo ritenuto utile conoscere le attività che la scuola realizza quotidianamente, per poterle raccontare al meglio all’esterno e metterle in risalto. Gli studenti, per l’occasione, hanno organizzato una degustazione di dolci e dessert di loro produzione, di grandissimo livello". 

Ci siamo messi a disposizione – ha sottolineato Valeriani – per aiutare la preside a far emergere le innumerevoli attività che quotidianamente vengono svolte in ambito didattico, su tutti il bel libro 'Il rito e l’eleganza – l’arte di apparecchiare la tavola' curato dai docenti e dagli studenti della scuola, nonché le attività di inclusione sociale e di prevenzione di fenomeni del bullismo che hanno realizzato in collaborazione con il commissariato di Primavalle, presente all’incontro”.

La miglior reazione ai fatti raccontati dalla stampa  – ha terminato Cecera – è parlare dell’eccellenza formativa fornita dal Domizia Lucilla, che svolge con encomio servizi presso il Quirinale e numerose ambasciate della Capitale, punta di diamante del Municipio e di tutta la città. La Regione e la Camera dei Deputati tramite Valeriani e Argentin, molto attenti a questi temi, si sono impegnati a partecipare ad un evento 'open day' che si terrà ad aprile, in cui verranno illustrati i percorsi didattici della scuola, le iniziative di inclusione sociale svolte e quelle di prevenzione al fenomeno del bullismo".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Quintavalle sospesa, si spacca il fronte grillino. De Vito: "Ha ragione lei"

  • Cronaca

    Tor Bella Monaca, autista Atac aggredito di notte: prima il sasso, poi le mani al collo

  • Politica

    Casa delle donne, attiviste sulle barricate. Regione: "Comune riapra dialogo"

  • Attualità

    In 72 mila per la 'Race for the cure': contro i tumori al seno anche la sindaca Raggi

I più letti della settimana

  • L'Atac sospende Micaela Quintavalle: la pasionaria paga l'intervista a le Iene

  • Eventi nel week end a Roma: strade chiuse e deviazioni sabato 19 e domenica 20 maggio

  • Omicidio Ostia, per i medici era infarto e non aggressione. "Milon è stato ucciso due volte"

  • Notte dei musei a Roma: sabato 19 maggio l'arte resta accesa

  • Soffocato da un wurstel: muore bambino di 4 anni, dopo 5 giorni il piccolo Davide non ce l'ha fatta

  • Incidente in via Tuscolana: scontro tra scooter e autocarro, morto un uomo

Torna su
RomaToday è in caricamento