rotate-mobile
Torrevecchia Ottavia / Via Cesare Lombroso

Non solo rifiuti, a Torrevecchia va in fumo anche l'impegno dei volontari

Tra rifiuto selvaggio, degrado e fumi tossici ecco come si presenta oggi l'area compresa tra via Sebastiano Vinci e via Cesare Lombroso, la stessa che i cittadini hanno "adottato", sistemato e curato negli scorsi mesi

Come un circolo vizioso. Più si promuovono giornate di bonifica, si segnalano situazioni al limite e anche i volontari si adoperano per pulire e ripristinare il decoro, più il degrado la spazzatura e l'inciviltà tornano a fare da padroni. Siamo in via Cesare Lombroso a due passi dal campo nomadi di Monte Mario e il parcheggio di via Sebastiano Vinci. Maria Stella Giuliani, una cittadina che assieme ad altri volontari ha di fatto "adottato" l'area occupandosi da tempo della sua pulizia e manutenzione, fatica a raccontare con tanta amerezza le condizioni in cui versa l'area.

--> GUARDA IL VIDEO <--

Non è passato molto tempo da quando proprio con l'aiuto di tanti cittadini volenterosi, questo stesso parcheggio era stato ripulito, lo spazio bonificato anche con l'intervento degli operatori competenti, la rotonda risistemata come una vera aiuola con tante piantine, con la partecipazione in più di una occasione anche di alcuni giovani ragazzi rom del campo attrezzato

Oggi, a distanza di poco tempo, rifiuti sporcizia e degrado sono tornati ad invadere l'area come testimoniato da queste foto e questo video che immortalano ancora una volta una situazione degradante e ormai giunta al limite. "La situazione è peggiorata, la bellissima rotonda non c'è più... visto, diciamocelo chiaramente, l'abbandono delle Istituzioni" ci racconta proprio Maria Stella. 

E c'è una cosa che queste immagini non possono riportare: l'odore acre di fumo, risultato della combustione di materiale (il più disparato) qui dove la spazzatura viene impropriamente accumulata. "Nel nostro quartiere continuano a bruciare cassonetti, macchine e infine via Lombroso, via Vinci anche una parte del Santa Maria della Pietà ha preso fuoco" continua la cittadina. 

20105_498041383698660_6713439040243544850_n-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo rifiuti, a Torrevecchia va in fumo anche l'impegno dei volontari

RomaToday è in caricamento