rotate-mobile
Torrevecchia Ottavia / Via Cesare Lombroso

Torrevecchia, ecco come è diventato il parcheggio ripulito dai volontari

Non sembra neanche lei, l'area compresa tra via Sebastiano Vinci e via Cesare Lombroso, a due passi dal campo rom. Ripulita e bonificata più volte da tanti cittadini volenterosi, oggi è di nuovo in preda al degrado e all'abbandono più totale

Tutto come prima, forse anche peggio. La situazione nell'area compresa tra via Sebastiano Vinci e via Cesare Lombroso è ormai fuori da qualsiasi controllo. Rifiuto selvaggio, sterpaglie e detriti di qualsiasi tipo: già da qualche tempo cittadini e residenti di zona avevano deciso di reagire al degrado sempre più dilagante qui a due passi dal campo rom di Torrevecchia, dove le due strade si incontrano in una rotonda che è poi stata trasformata (non solo simbolicamente) in una bell'aiuola piena di fiori e piantine colorate.

In tanti e a più riprese si sono dati da fare con scope e rastrelli in intere giornate di pulizia e bonifica. Volontari, Pics, operatori Ama e perfino i ragazzi del vicino campo attrezzato. Ma è stata una riqualificazione che ha avuto una vita davvero breve. Se già due mesi fa avevamo documentato quanto la situazione si fosse nuovamente complicata, oggi è ancora più evidente quanto sia ormai compromessa.

Materassi, vecchi divani, sacchi di materiale edile e ancora tanta, tanta altra spazzatura sparsa tutta intorno. La bella rotonda ha lasciato spazio ad altri rifiuti e all'erba lasciata crescere alta e incolta. Uno spettacolo triste non solo per il livello di inciviltà e degrado, ma soprattutto a monte dell'impegno e della fatica dei cittadini che così tanto vi ci sono impegnati. 

IL PARCHEGGIO RIDOTTO A DISCARICA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrevecchia, ecco come è diventato il parcheggio ripulito dai volontari

RomaToday è in caricamento