rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Torrevecchia Torrevecchia / Piazza di Santa Maria della Pietà, 5

Arte e follia: il Festival Visionario al Santa Maria della Pietà

Dal 17 al 20 luglio una rassegna di eventi per riflettere e sensibilizzare sul tema degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. A cura dell'Ex Lavanderia e a sostegno della Campagna "Si può fare" per l'uso pubblico dell'ex manicomio provinciale

Torna per la sua seconda edizione il Festival Visionario al Santa Maria della Pietà organizzato dall'Associazione Ex Lavanderia e a sostegno della Campagna "Si può fare" per l'uso pubblico dell'ex manicomio provinciale. Dal 17 al 20 luglio si alterneranno nella suggestiva cornice dello storico parco una ricca rassegna di eventi fatti di incontri, dibattiti, arte e cultura. Un'iniziativa all'insegna della solidarietà e della condivisione, tra prigione, follia e liberazione "per ridare dignità a chi è ancora indegnamente recluso negli ospedali psichiatrici giudiziari". 

Nella giornata di ieri, giovedì 17 luglio, si sono inaugurate le mostre fotografiche:Padiglione 8” (l’esperienza della Comunità Peter Pan di Tania Cristofari), “Certe notti non accadono mai” (foto di scena dello spettacolo della Compagnia "Il Bolero" di Monica Ferzi) e “Progetto sul disagio mentale - I meravigliati” (reportage fotografico sugli ospedali psichiatrici giudiziari di Ilaria Scarpa). Si è aperto anche lo spazio teatrale con lo spettacolo "Bim Bum Bang!” di e con Elena Vanni, da un’idea di Elena Vanni e Riccardo Borsoni, regia di Tage Larsen. 

Da oggi fino a domenica 20 luglio, ecco tutto il programma dettagliato. Tutti gli eventi, ingresso a offerta libera.

VENERDI' 18 LUGLIO:

- ore 18:30, "Aperitivo Tatawelo". Proiezione mini-film inedito "La mosca bianca” di Tiziana Terranova e Luigi Valenti, con Adriano Pallotta e Alberto Paolini.

- ore 21:30, l'Associazione Atto Nomade presenta  in anteprima lo spettacolo teatrale "Munne - O munne differente” con Luigi Acunzo e Marzia Ercolani.

SABATO 19 LUGLIO:

- ore 18:00, "Aperitivo Tatawelo". "Lì, dove iniziò la rivoluzione basagliana", visita guidata del complesso del Santa Maria della Pietà con Adriano Pallotta.

- ore 21:00, spettacolo teatrale "4.48 Psychosis" di Sarah Kane con Elena Arvigo, traduzione di Barbara Nativi, regia Valentina Calvani.

- ore 23:00, Milonga Vejio Lavadero “100 años”, un Tango per il Santa Maria della Pietà Bene Comune

DOMENICA 20 LUGLIO:

Serata dedicata alla chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari,
- ore 19:00, incontro con Psichiatria Democratica: "Dalla 180 alla nuova sfida, chiudere gli O.P.G. per davvero" con i rappresentanti della Direzione Nazionale di Psichiatria Democratica, lo psichiatra Giuseppe Ortano Direttore UOSM23 Caserta, l'Assistente Sociale Carla Rocchini e lo psichiatra Luca Monacelli (gruppo di lavoro per la chiusura degli O.P.G. della ASL RMD). Con il contributo del giornalista Graziano Graziani, autore del reportage "Senza via di uscita, viaggio negli O.P.G.”.

- ore 21:00, la Compagnia "Il Bolero" presenta lo spettacolo teatrale "Certe notti non accadono mai, se avete molto caldo, cercate un ramoscello di follia e piantatevelo negli occhi’’, regia di Patrizia Masi.

E non è ancora tutto. L'Estate al Parco del Santa Maria della Pietà continua con altre due date all'insegna della musica:

SABATO 26 LUGLIO - concerto della "Mc Murphy Blues Band", gruppo di musica rock/blues + "Her Pillow", oltre 20 anni di musica irlandese a Roma

DOMENICA 27 LUGLIO - "Mediterranti", musica popolare e festa a ballo!

Inizio concerti ore ore 21.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte e follia: il Festival Visionario al Santa Maria della Pietà

RomaToday è in caricamento