rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Torrevecchia Primavalle

Archeoparco Quartaccio: "La giunta Barletta si è attivata per riaprirlo"

"Sostanzialmente vanno messe in sicurezza alcune decine di metri di marciapiede"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Errani - Cecera (Municipio Roma XIV):

"L'Archeoparco di Quartaccio è priorità per la giunta Barletta. Lavoreremo senza tregua per la sua acquisizione e apertura. In passato lassismo e improvvisazione".

Non vanno per il sottile Alessio Cecera, Assessore ai Lavori Pubblici del XIV Municipio, e Ivan Errani, Vice Presidente e Assessore all'Ambiente, nell'analisi dell'annosa questione dell'acquisizione da parte di Roma Capitale dell'Archeoparco del Quartaccio, area verde di pregio e importanza strategica per i quartieri interessati, per qualità e posizione del parco nonché per il forte impatto di riqualificazione dell'intero quadrante.

"Abbiamo fatto l'ennesimo sopralluogo, il primo di questa amministrazione, insieme ai tecnici dell'UOT municipale e ci siamo resi conto che per colpa del lassismo e dell'improvvisazione della Giunta precedente il processo di acquisizione dell'area in questione si è sempre inceppato su intoppi minimali, superabili con un pizzico di tenacia e intelligenza politica" attacca Alessio Cecera, "Sostanzialmente vanno messe in sicurezza alcune decine di metri di marciapiede per dare all'intera faccenda un'accelerazione decisiva".

Gli fa eco Errani, che rincara la dose: "Abbiamo scoperto che uno degli ostacoli all'acquisizione da parte di Roma Capitale dell'Archeoparco è stata la manifesta e dichiarata incapacità del Servizio Giardini di operare la manutenzione ordinaria dell'area verde. Prevedere un sistema integrato di cogestione con i cittadini e i comitati di quartiere era troppo complicato da concepire? Oppure non si è riuscito a trovare l'amico giusto a cui elargire prebende adeguate? Questo non ci interessa anche se è un chiaro segno di incapacità politica, ora lavoreremo con tutti gli attori interessati, civici e istituzionali, affinché questo gioiello ambientale sia finalmente messo il prima possibile a disposizione di tutti i cittadini di Quartaccio e Torresina".

Conclude Cecera: "Invece di proporre emendamenti al bilancio municipale per chiedere di illuminare strade già illuminate, il centrodestra dovrebbe spiegare ai cittadini perche' non ha portato a casa la presa in carico dell'Archeoparco. "
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archeoparco Quartaccio: "La giunta Barletta si è attivata per riaprirlo"

RomaToday è in caricamento