rotate-mobile
Torrevecchia Torrevecchia / Via Carlo Francesco Bellingeri

Tutti a scuola in bicicletta, il "Bike to School" torna a Torrevecchia

Nuova data per l'iniziativa che coinvolge grandi e piccini e rilancia l'idea di una mobilità alternativa e sostenibile. Il 28 novembre, con il patrocinio di Roma Capitale, al Municipio XIV è la volta della scuola Bellingeri

Tutti a scuola in bicicletta. E' il "Bike to School", l'evento periodico organizzato da genitori e volontari per avvicinare i bambini alla bicicletta come mezzo di trasporto alternativo e abituale e non come un semplice passatempo della domenica al parco. Dopo l'esperienza della Scuola Di Donato, la prima su tutta Roma a partecipare e lanciare il progetto qualche tempo fa, quelli del "Bike to School" sono diventati ormai appuntamenti fissi che si ripropongono in tanti altri quartieri della città, coinvolgendo di volta in volta con grande entusiasmo tanto i grandi quanto i piccoli partecipanti.

Venerdì 28 novembre, in occasione della prossima data patrocinata dal Comune di Roma, il "Bike to School" torna anche nel territorio del Municipio XIV e in particolare nel quartiere di Torrevecchia. Sempre qui, nei mesi passati, si era sperimentata una pedalata "pilota" con i bambini della scuola di via Taverna. Un'iniziativa ben riuscita che ha spinto adesso i genitori del quartiere a replicare l'esperienza aderendo a questa nuova data.

Questa volta toccherà ai piccoli studenti dell'Istituto Comprensivo Paolo Stefanelli della sede di via Bellingeri. Con appuntamento alle ore 8:00 all'entrata della pista ciclabile di via Acquedotto Paolo e partenza alle 8:10, si percorrerà la pista fino al Santa Maria della Pietà per poi riscendere fino all'ingresso della scuola. Su autorizzazione della dirigente scolastica, le biciclette potranno essere lasciate all'interno del cortile della scuola e saranno sorvegliate dal personale scolastico. 

Un'iniziativa semplice ma al tempo stesso originale, ideale per "rilanciare l'idea di una mobilità sostenibile nel nostro quartiere e dare la possibilità ai nostri bimbi, almeno per un giorno (ma poi chissà...) di andare in bicicletta a scuola, insieme a tutti i loro compagni" come commenta entusiasta mamma Loredana, felice di essere stata coinvolta in questa iniziativa dagli altri genitori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti a scuola in bicicletta, il "Bike to School" torna a Torrevecchia

RomaToday è in caricamento