MonteMarioToday

Via Mattia Battistini: l'area vicino la scuola è abbandonata. "Il XIV Municipio è fermo"

Francesco Figliomeni, presidente del gruppo Misto in Assemblea Capitolina e Valeria Marche, membro del Comitato Cittadini, interrogano l'Amministrazione

La situazione denunciata ad aprile scorso

"Il diritto all’ambiente è elemento costitutivo del diritto alla salute: chiediamo all’Amministrazione capitolina la manutenzione, ordinaria e periodica, dell’area e la realizzazione di un piccolo parco pubblico, all’interno dello spazio verde”. Questo il testo della petizione firmata ad aprile scorso dai residenti del XIV Municipio. Chiedevano il ripristino del decoro di un’area che si trova a ridosso della scuola Ulderico Sacchetto, adiacente all’isola ecologica di via Mattia Battistini.

Siamo ad agosto, ma nulla è cambiato, con la vegetazione che s'innalza, spontanea, senza manutenzione, nel cosiddetto "canneto", diventato ricettacolo di rifiuti e giaciglio di fortuna.

Nasce da qui la dichiarazione e la conseguente interrogazione di Francesco Figliomeni, presidente del gruppo Misto in Assemblea Capitolina e Valeria Marche, membro del Comitato Cittadini: “I cittadini che vivono in Via Mattia Battistini denunciano ormai da diversi anni lo stato di degrado e abbandono in cui versa l’area verde a ridosso della scuola Ulderico Sacchetto, conosciuta dai residenti come il canneto, dove una vegetazione incolta e la presenza di rifiuti abbandonati rendono questa area una sorta di foresta amazzonica".

L'annuncio dell'interrogazione

Poi l'annuncio: "I cittadini già da tempo si sono mossi autonomamente presentando una petizione all’Amministrazione per richiedere una bonifica di questo luogo e per questo motivo, su richiesta dei medesimi visto anche l’immobilismo del Municipio Roma XIV, abbiamo presentato un’interrogazione per chiedere all’Amministrazione Capitolina quali azioni intende intraprendere al fine di bonificare l’area verde conosciuta come canneto, finalizzata a rimuovere il degrado e migliorare la qualità del luogo. Abbiamo altresì chiesto se è intenzione dell’Amministrazione Capitolina prendere in esame la possibilità di creare un vero parco pubblico per andare incontro alle esigenze dei residenti”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

  • Il concorso per lavorare in Senato: ecco come candidarsi

Torna su
RomaToday è in caricamento