rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Primavalle Primavalle / Via dei Dumas

Tombini aperti, rifiuti e carcasse di veicoli: al via la bonifica di via dei Dumas

Ieri prima bonifica con la messa in sicurezza dei pozzetti, diserbo dell'erba e la rimozione di smart e scooter abbandonati. Sabato giornata di pulizia in collaborazione con AMA e cittadini volontari

I cittadini sono tornati a denunciarlo da qualche tempo. Via dei Dumas, quartiere Quartaccio, si è nuovamente trasformata in un luogo di incuria e degrado. Tombini divelti (praticamente aperti), carcasse di vetture abbandonate come quelle di uno scooter e di una smart, mucchietti di rifiuti lasciati sul ciglio della strada. Fino a due giorni fa è così che si presentava il tratto della via non molto lontano dalla strada senza uscita che dà su via della Valle dei Fontanili e che già negli anni passati era stata oggetto di vigorosi interventi di pulizia e bonifica, l'ultimo nel settembre 2013.

Nella giornata di ieri è stata effettuata una prima bonifica dell'area che si è estesa lungo tutto il fronte del canneto e che ha visto prima di tutto transennare i pozzetti dei tombini, rimuovere l'auto e lo scooter abbandonati e il diserbo dell'erba a ridosso dei marciapedi, operazione preliminare che ne permetterà poi la successiva eliminazione. Secondo step sarà poi il ripristino dei tombini che questa volta saranno messi in pvc (come quelli già utilizzati per l'intervento in via Fratelli Grimm). "Abbiamo ordinato i nuovi pozzetti, è una produzione particolare quella in pvc. Ce ne sono pochi pezzi in giro. Se tardano ad arrivare li metteremo classici ma preferiamo sostituirli dove si può con i nuovi" spiega tra le righe di un commento su facebook l'Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XIV Alessio Cecera.

Nelle foto, la situazione così come si presentava questa mattina. "La smart è sparita, i tombini sono stati messi in sicurezza, ma il resto è pietoso. Quello in foto sembra, anzi è, amianto e lì ci vivono e giocano bambini" ha denunciato a RomaToday un cittadino che preferisce rimanere anonimo. "Verrà tutto rimosso" ci assicura proprio Cecera raggiunto telefonicamente. E' infatti prevista per sabato 18 aprile una giornata di pulizia organizzata dal centro sportivo Sama Sporting in collaborazione con il Municipio XIV, l'AMA, la Protezione Civile e alcune associazioni del territorio come ad esempio il Comitato Videre al Quartaccio.

11146009_676663262462700_1723227136_n-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tombini aperti, rifiuti e carcasse di veicoli: al via la bonifica di via dei Dumas

RomaToday è in caricamento