rotate-mobile
Primavalle Torrevecchia / Via Bernardo da Bibbiena

Rogo di Primavalle: il quartiere e le istituzioni ricordano i fratelli Mattei

Ieri la commemorazione in via Bernardo da Bibbiena nel giorno del 42esimo anniversario della strage in cui persero la vita Virgilio e Stefano Mattei. Il ricordo in aula al Campidoglio e il corteo organizzato da Roma Nord

Era il 16 aprile 1973 quando in un incendio appiccato da alcuni militanti di Potere Operaio persero la vita i fratelli Stefano e Virgilio Mattei (8 e 22 anni), figli di Mario Mattei segretario della sezione "Giarabub" di Primavalle del Movimento Sociale Italiano. Ieri si è svolta la commemorazione sotto le finestre della loro abitazione di via Bernardo da Bibbiena che fu luogo della tragedia, alla presenza di alcuni rappresentanti istituzionali oltre che un gruppo di cittadini e il fratello delle vittime, Gianpaolo, che all'epoca dei fatti aveva appena 4 anni.

"Non più violenza, non più vendetta" è uno dei messaggi tra i biglietti scritti a penna lasciati nel piccolo cortile del palazzo tra rose e mazzi di fiori. L'Assessore capitolino Paolo Masini assieme al Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta hanno deposto una corona in memoria delle due vittime ribadendo ancora una volta un appello alla non violenza. Anche l'Assemblea capitolina ha ricordato la tragedia avvenuta 42 anni fa osservando in aula un minuto di silenzio.

Nel pomeriggio si è svolto invece un corteo organizzato dal gruppo politico militante Roma Nord che da piazza Clemente XI ha sfilato fin sotto casa di Stefano e Virgilio Mattei.

ODDO-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rogo di Primavalle: il quartiere e le istituzioni ricordano i fratelli Mattei

RomaToday è in caricamento