MonteMarioToday

Quartaccio, potatura e messa in sicurezza di oltre 100 alberi

I lavori su via Andersen, per una questione di sicurezza e un sensibile miglioramento della quotidiana vivibilità del quartiere. Recentemente le segnalazioni di alcuni residenti circa "degrado, incuria e disservizi" in appena 1 km di strada. L'amministrazione rilancia: "Tanti interventi"

foto Barletta

Sono partiti lo scorso 25 marzo gli interventi di potatura e messa in sicurezza di oltre 100 alberi in via Andersen, quartiere Quartaccio del Municipio XIV. Si tratta di lavori relativi tutt'altro che a una mera forma estetica: da molto tempo infatti cittadini e residenti di zona denunciavano le chiome sempre più folte e gli arbusti lasciati crescere nella totale incuria. Una situazione tale da compromettere, nel corso del tempo, la quotidiana vivibilità del quartiere creando di fatto non pochi problemi ad esempio legati alla scarsa percezione dell'illuminazione pubblica della via (in alcuni tratti quasi praticamente azzerata). Oppure ancora circa la visibilità (e quindi sicurezza) della strada con particolare riferimento ai veicoli in transito ad esempio nei pressi di incroci, attraversamenti pedonali e fermate degli autobus.

"C'è ancora tanto da fare nella nostra periferia, ma vedere via Andersen con gli alberi potati da il senso di un'attenzione che vogliamo assolutamente recuperare dopo anni ed anni di abbandono" ha scritto a riguardo il Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta sul suo profilo facebook. Nelle scorse settimane abbiamo riportato la denuncia di alcuni residenti che con riferimento proprio a via Andersen segnalavano una situazione molto critica relativa soprattutto a un tratto di appena 1 km della via. Tra buche in strada, marciapiedi a tratti assenti e banchine alla fermata dell'autobus inesistenti, questi cittadini parlavano di "degrado, incuria e disservizi". L'amministrazione locale, da parte sua, risponde che al contrario tanti e diversi interventi sono stati fatti (e continuano ad essere programmati) in questo quartiere, come ad esempio il ripristino dell'illuminazione pubblica, il rifacimento di alcuni marciapiedi, le potature degli alberi e più in generale interventi di piccola grande riqualificazione. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Metro A chiusa ad agosto, terza fase dei lavori: niente treni tra Termini e Battistini

  • Rischia di soffocare in un'osteria a Peschici: salvato da un turista romano

Torna su
RomaToday è in caricamento