rotate-mobile
Primavalle Primavalle / Via Thomas Mann

Quartaccio, un albero di Natale per la rinascita del quartiere

E' stato piantato con l'aiuto dei carabinieri in congedo di Monte Mario e verrà addobbato da grandi e bambini con tanto di cerimonia ufficiale alla presenza delle istituzioni. Erano 2 anni che l'Associazione Vivere al Quartaccio inseguiva questo progetto

Non è solo un albero di Natale ma è un vero e proprio simbolo per l'intera comunità. Siamo a Quartaccio, periferia del Municipio XIV. Un quartiere difficile dove spesso i cittadini sono abituati a fare da sè. E a volte, tra la mancanza di servizi e specifiche richieste di interventi, le istituzioni c'è bisogno di sollecitarle anche per questioni sicuramente meno urgenti ma altrettanto importanti per il loro valore simbolico e che perciò stanno a cuore di queste persone.

Ieri mattina nella piccola aiuola di piazza Thomas Mann è stato piantato un albero di Natale, un abete grande e rigoglioso che sabato mattina verrà addobbato da grandi e piccini con tanto di cerimonia ufficiale alla presenza delle istituzioni locali. Appese ai rami assieme a palle, nastri e fiocchi ci saranno anche le letterine dei bambini, ma questa volta non come lunghe liste di regali ma la risposta dei più piccoli, i cittadini di domani, alla domanda "cosa vorresti migliorato nel tuo quartiere?".

Un progetto, quello di erigere nel quartiere un albero di Natale che fosse tutto proprio, inseguito da 2 anni per cogliere le festività natalizie come "l'occasione per condividerne lo spirito di festa e solidarietà, per avviare così un appuntamento da ripetersi annualmente all'interno di un percorso più ampio che conduca all’acquisizione del senso di appartenenza al territorio, allo sviluppo di una cultura collettiva, alla tutela e al riconoscimento del bene comune" racconta a RomaToday Rita Longobardi, una dei cittadini che tanto credono in questa iniziativa.

L'idea, nata dall'Associazione Vivere al Quartaccio e fortemente sostenuta dal suo Presidente e vice, rispettivamente Mauro Ravioli e Aurelio Valentini, dalla signora Lelia De Angelis e tanti altri residenti, ha visto la sua concreta realizzazione quest'anno grazie anche al supporto di alcuni consiglieri municipali come Sonia Luche e Pino Acquafredda (PD), l'impegno dell'ex consigliere comunale Athos De Luca e infine la collaborazione del Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta.

Ieri, la piantumazione dell'albero grazie anche al contributo dei volontari dell'associazione del R.G. Carabinieri in congedo con sede a Monte Mario, in via Assarotti, per mezzo del Presidente Giovanni Marconi che ha provveduto a bonificare l'aiuola nonché l'area bimbi e il verde circostante. Sabato 19, la giornata dedicata alla sua decorazione, un momento simbolico al quale tutti i residenti del quartiere potranno partecipare. 

"Insieme, per vedere rappresentati in esso valori simbolici come la dignità, la coesione sociale, il senso civico, la presenza delle istituzioni, ancora spesso avvertite come distanti - continua la Signora Rita - Un gesto simbolico da parte di chi riconosce l'importanza e il valore psicologico di un progetto nell’ottica di sviluppare il senso di identità e attaccamento ad un quartiere, alla sua gente, alle sue istituzioni. Un gesto da cogliere comunque, viste anche le imminenti festività natalizie nonché il Giubileo, quale dono propiziatorio e augurale di un nuovo Natale, di un nuovo modo di vivere il quartiere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartaccio, un albero di Natale per la rinascita del quartiere

RomaToday è in caricamento