rotate-mobile
Primavalle Torrevecchia / Via Sant Igino Papa, 294

Primavalle, il nido Tondogiro in pessime condizioni: genitori infuriati

Oggi la riapertura dell'edificio dopo le opere di derattizzazione. Le mamme e i papà hanno sollecitato gli interventi all'Amministrazione: "Ci sono anche infiltrazioni e umidità"

Gli interventi di derattizzazione, il cancello chiuso da venerdì scorso a ieri 31 gennaio. Oggi il nido Tondogiro, a Primavalle, ha riaperto i battenti. Ma le mamme e i papà non erano felicissimi, tutt’altro: “L’anno scorso il problema dell’amianto, poi i topi. A ciò dobbiamo aggiungere infiltrazioni e umidità. Sappiamo che ultimamente hanno messo il silicone nel controsoffitto. Servirà a qualcosa?”.         

L’assemblea dei genitori, per voce dei propri rappresentanti, in più di un’occasione ha manifestato al Municipio XIV le lamentele sulle condizioni del Nido. In una lettera del 27 gennaio – inviata al presidente, Alfredo Campagna oltreché agli assessori Valeria Pulieri (Ambiente) e Daniele Mancini (Scuola) – ha richiesto "un  sopralluogo e un rapporto da parte di esperti in   derattizzazione e prevenzione, in maniera che vengano evidenziate le eventuali vulnerabilità presenti nell’edificio, negli impianti, nelle aree scoperte e nella recinzione, che possano costituire occasioni di accesso facilitato ai roditori”. 

Inoltre ha preteso “dove si riscontrino vulnerabilità o mancanze importanti” che “vengano messe in opera tutte quelle modifiche, migliorie pratiche, protocolli, volti a migliorare la protezione del nido stesso dall’infestazione (per esempio trappole permanenti situate in punti strategici e protette dal contatto con gli utenti, barriere fisiche di vario tipo quali grate agli impianti di scarico, reti e quant’altro gli esperti suggeriranno)”.

Primavalle, il nido Tondogiro

A seguire, ha invitato i rappresentanti dell’Amministrazione locale a un incontro “in cui illustrare i provvedimenti già presi e previsti, per diminuire la probabilità di ulteriori infestazioni, fonte di evidenti rischi sanitari, ma anche di disagi e disservizi per i piccoli utenti, i loro genitori e gli operatori del Nido”.

Sempre i genitori hanno sottolineato, sia a Campagna che a Pulieri, la necessità di  proseguire i contatti con Ater per attuare “un protocollo di manutenzione e pulizia del parco Dominique Green (via Sant’Igino Papa), in osservanza di leggi e regolamenti vigenti, in maniera da evitare situazioni di degrado e prevenire rischi sanitario-ambientali, per la popolazione e le strutture delle aree adiacenti, tra cui la struttura del nido Tondogiro”.

Per la cronaca, l’assessore Mancini - in un’informativa alla Poses (Posizione organizzativa dei Servizi educativi e scolastici) - ha spiegato che il problema dei topi, nonostante le operazioni effettuate, ha una ‘sorgente’ esterna. A tal proposito, l’assessora Pulieri avrebbe inviato alla polizia locale la richiesta di un sopralluogo al manufatto "adiacente alla struttura, probabile causa dell’inconveniente”. Parallelamente, l’Ater è stato sollecitato affinché si interessi della bonifica relativa al parco Green.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primavalle, il nido Tondogiro in pessime condizioni: genitori infuriati

RomaToday è in caricamento