rotate-mobile
Primavalle Torrevecchia / Piazza Clemente XI

Forza Nuova contro gli sfratti, Primavalle antifascista non ci sta: "Sindaca fermi corteo xenofobo"

Appuntamento firmato Forza Nuova e Roma ai Romani. Appello alla sindaca: "Impedire l'iniziativa, sfregio per la memoria antifascista del quartiere". La replica: "Noi legittimati dal popolo"

“La lotta per il diritto all’abitare non può diventare strumento per scellerate campagne di odio e di violenza”. Questo il messaggio contro la manifestazione, in programma venerdì 24 febbraio a Primavalle, nel Municipio XIV, dal titolo “Roma ai romani, casa agli italiani”. 

NOTA - La nota - in cui è stato sottolineato “l’organizzazione neofascista Forza Nuova starebbe organizzando un corteo di matrice xenofoba” - ha visto più firmatari: Unione Inquilini Roma Nord, Partito Rifondazione Comunista Primavalle, Sinistra Italiana/SI Municipio XIV,  Anpi Provinciale di Roma,  Cub Sanità, Flaica-Cub, Cub Immigrazione, Sindacato Generale di Base, Action - Diritti in Movimento, Disoccupati e Precari Roma Nord Ovest,  Associazione Teatro Arte in Movimento, Associazione Antonio Cotogni.

APPELLO - Da qui l’appello rivolto alla sindaca, Virginia Raggi, al minisindaco, Alfredo Campagna, al prefetto, Paola Basilone, al questore, Guido Marino, per impedire lo svolgimento “di questa oltraggiosa iniziativa che potrebbe degenerare in una pubblica apologia di fascismo, il che – hanno puntualizzato – rappresenterebbe non solo uno sfregio per la memoria antifascista di Primavalle e un’offesa per le associazioni politiche e sociali che si riconoscono nei valori costituzionali della nostra Repubblica, ma anche – hanno evidenziato – un potenziale problema per la sicurezza della cittadinanza e l’ordine pubblico”. In quanto nella zona “insistono sedi di organizzazioni democratiche e antifasciste, che potrebbero essere bersaglio di attacchi e di provocazioni da parte dei manifestanti”.

LA REPLICA - Alessio Costantini, coordinatore romano di Forza Nuova, ha così replicato: “Lo sterile chiacchiericcio di sinistra e Anpi, che vorrebbero bloccata la nostra manifestazione, lo lasciamo a loro. Noi siamo legittimati dal popolo, non abbiamo bisogno del placet di questi cadaveri della storia”. Poi ha continuato: “Saremo in piazza a Primavalle, insieme a Roma ai Romani e ai cittadini del quartiere, per protestare contro la politica degli sfratti portata avanti dalla giunta Raggi e contro l'invasione di immigrati sempre più soffocante nelle periferie. Primavalle è un quartiere popolare storico, vessato da degrado e abbandono da parte delle istituzioni. Recentemente siamo stati al fianco dei residenti del Caat di via Cardinale Celso Costantini per difenderli e riuscendo, grazie al supporto di Roma ai Romani, a bloccare i trasferimenti coatti. Il popolo si sta accorgendo come solo Forza Nuova sia realmente dalla parte degli italiani”.

PARADOSSO - Sull’argomento ha detta la sua a RomaToday anche il consigliere locale di Fratelli d’Italia, Mauro Ferri: “Da sinistra è arrivato un appello strumentale e fine a se stesso. Vogliono impedire a delle persone di potersi esprimere e di manifestare in merito a un problema sociale evidente a tutti. È una presa di posizione assurda – ha incalzato – inconcepibile e vergognosa. Inoltre, parlare di xenofobia è ridicolo e non corrispondente alla realtà. Peraltro, al di là delle apparenze politiche, non capisco come mai le istituzioni non si siano messe intorno a un tavolo, per cercare di risolvere la situazione in maniera definitiva. Intanto, annuncio che sarò fisicamente al fianco di chi prenderà parte al corteo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Nuova contro gli sfratti, Primavalle antifascista non ci sta: "Sindaca fermi corteo xenofobo"

RomaToday è in caricamento