rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Primavalle Torrevecchia / Via Pietro Maffi, 10

Primavalle, il mondo della cultura in difesa del cinema Galaxy

Convegno il 17 novembre presso la biblioteca Basaglia

Oltre un mese di lavoro, nel mezzo una raccolta firme e la nascita di un Comitato a tutela della struttura, fino al convegno che si terrà venerdì 17 novembre (dalle 16 alle 18,30) all’interno della biblioteca Franco Basaglia di via Federico Borromeo. Un movimento continuo, per tenere i riflettori accesi sul Galaxy, lo storico cinema di via Pietro Maffi - quartiere Primavalle - che da dopo le vacanze estive non ha più riaperto i battenti

Il rilancio del cinema Galaxy

L’appuntamento in programma tra dieci giorni vedrà esponenti del mondo della cultura sedere intorno a un tavolo, dove saranno elencate nuove idee per rilanciare le sale cinematografiche. Tra gli ospiti, i ragazzi del Cinema America, il regista Citto Maselli e Annalisa Pannarale, deputata di Sinistra italiana e membro della commissione cultura della Camera. Attesa, peraltro, la visita del vicesindaco Luca Bergamo. 

Il piano salva Galaxy

Le proposte per il futuro

Il Comitato per la riapertura del Galaxy si auspica che con il convegno sia possibile “avviare un percorso condiviso con diverse realtà e operatori del settore, per gettare le basi di una nuova delibera comunale d'iniziativa popolare, da cui far scaturire una proposta di legge volta alla salvaguardia e al rilancio dei cinema”. L’appuntamento, in sostanza, dovrà essere “un incubatore di proposte per il futuro”.

La raccolta firme

L'interpellanza al Municipio XIV

Intanto, dal Comitato hanno riferito che è stata presentata un’interpellanza al Municipio XIV. A dare manforte, le 500 firme raccolte a sostegno del Galaxy. Nel documento è stato chiesto ad Alfredo Campagna, presidente del Quattordicesimo, se ha intenzione di prendere iniziative per “intercedere presso la proprietà dei locali, affinché lo spazio rimanga destinato ad attività culturali cinematografiche fruibili dalla cittadinanza, scongiurandone un cambio di destinazione d’uso”. Inoltre se intenderà muoversi per “incentivare e favorire, attraverso specifiche convenzioni, l'accesso agli spettacoli a giovani, anziani e disabili”.

Le idee del Comitato

Va ricordato che il Comitato già aveva stilato un piano salva-Galaxy. Quale? Come condizione indispensabile, una società cinematografica dovrebbe aprire una trattativa con la proprietà dell’immobile “per ricostruire un cinema multiculturale, con una programmazione di qualità”. Da qui il passo successivo, per esempio ospitando le scuole la mattina e proiettando film d’essai, integrati a proposte teatrali o musicali, nelle sale più piccole.

Un simbolo di Primavalle

Il Galaxy, ex cinema Niagara, è uno dei simboli della borgata Primavalle. Il suo futuro, per adesso, è avvolto dall'incertezza. Di sicuro ci sono la saracinesca abbassata e la programmazione interrotta. Mentre chi è sceso in campo spera che all’orizzonte non compaiano “operazioni speculative a uso commerciale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primavalle, il mondo della cultura in difesa del cinema Galaxy

RomaToday è in caricamento