rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Primavalle Torrevecchia / Via Federico Borromeo

Vivere i quartieri, parte la pedonalizzazione nel Municipio XIV

Il 18 marzo il primo appuntamento: sarà a Primavalle

In principio sarà Primavalle ma a seguire toccherà ad altri quartieri del Municipio XIV. Un viaggio, questo, che investirà la parte nord ovest della città e che mirerà a far conoscere il territorio. Domenica 18 marzo è in programma la pedonalizzazione di via Francesco Borromeo, tra via Lodovico Jacobini e piazza San Zaccaria Papa. Si tratta della prima tappa di un percorso che, in una idea di massima, si ripeterà anche in altre zone. 

Condividere idee con i cittadini

L’Amministrazione a Cinque Stelle di Monte Mario, a tal proposito, ha deciso di organizzare un appuntamento in programma domani 7 marzo - dalle 18 alle 20 - in via Mattia Battistini, nell’Aula che di solito ospita il parlamentino. E i protagonisti saranno i cittadini: la maggioranza pentastellata vorrà condividere con loro idee e suggerimenti in vista dell’appuntamento che si terrà a Primavalle. 

Un progetto al femminile

Quello in programma è un progetto al femminile. Al timone, infatti, ci sono Valeria Pulieri, assessora alla Mobilità e Monica Ruffa, vicepresidente del Municipio e assessora alla Partecipazione. Tracciata la linea, ecco la parte sostanziale: sperimentare il senso di comunità e condivisione. L’idea è far vivere le strade alle persone, non solo come "luoghi di transito" per le automobili. La finalità è riportare i bambini a giocare, le persone a passeggiare e a trascorrere momenti di convivialità. 

Appuntamenti mensili

Da qui l’obiettivo di pianificare quello che sarà il primo di una serie di appuntamenti, con cadenza mensile. Al centro l’idea di pedonalizzazione, come “opportunità per riappropriarsi di spazi pubblici”. Un modo, in sostanza, per vivere le strade e i quartieri come luoghi di aggregazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere i quartieri, parte la pedonalizzazione nel Municipio XIV

RomaToday è in caricamento