MonteMarioToday

Torresina: fine dei giochi, Municipio piglia tutto. Transenne a scivoli e altalene

L'area ludica del parco Zietta Liù non più in custodia al Comitato di Quartiere inaccessibile, il XIV: "Giochi necessitano di manutenzione". I residenti: "Situazione fuori controllo"

Cancelli aperti, scivoli e altalene chiusi dietro nastri e transenne. E' questa la condizione del parco Zietta Liù di Torresina che dal giorno della scadenza della convenzione con il Comitato di Quartiere che per otto anni ha pensato a custodia e manutenzione è tornato sotto la piena competenza del Municipio XIV. 

Parco Zietta Liù: manutenzione al Municipio XIV

Il bando per un nuovo eventuale affidamento non c'è, ritardato per "sorta conflittualità tra Dipartimento e uffici" - hanno fatto sapere dalla maggioranza grillina di via Mattia Battistini e dunque nemmeno pronto. "Per affidare il parco faremo una manifestazione d'interesse" - ha assicurato il presidente della Commissione Ambiente del Quattordicesimo, Paolo De Laurentis. 

Un paio di mesi il tempo stimato affinchè al parco di Torresina, vero gioiello della periferia romana, possano ricominciare a pensare residenti, associazioni o cooperative sociali pronte a scendere in campo.  

Intanto però il parco, ormai aperto anche la notte, manca di una delle sue parti fondamentali: quella dell'area ludica. 

Il bando non c'è, stop ai residenti "custodi": del parco di Torresina ora se ne occuperà il Municipio 

Al parco di Torresina giochi transennati

"Oltre il danno la beffa. L'area giochi del castelletto è stata transennata perchè mentre fino ieri era il Comitato di Torresina a doversi occupare della gestione e aveva stipulato un'assicurazione che consentiva ai fruitori di essere coperti, ora che il parchetto è entrato nella disponibilità del Municipio questo ha pensato bene di interdire ai bambini il castelletto. C'è l'ordinanza dell'ufficio tecnico che dichiara inagibili questi giochi perchè non più sicuri: la beffa è che finchè la manutenzione era fatta dal Comitato che pagava l'assicurazione i giochi erano fruibili, ora che il parco è in carico al Municipio l'area ludica invece è chiusa. Un vero capolavoro a Cinque Stelle" - ha tuonato in un video l'ex assessore ai Lavori Pubblici ai tempi della Giunta Pd, Alessio Cecera. 

Il Municipio XIV: "Giochi necessitano di manutenzione"

"Quei giochi hanno bisogno di manutenzione" - replica l'assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XIV, Michele Menna. Via Mattia Battistini, a quanto si apprende, ha già incaricato una ditta per la revisione.

"Tutto sarà fatto in tempi brevi, per restituirli nel minor tempo possibile al territorio. Il parco - ha sottolineato Menna - non è nè chiuso, nè abbandonato ma in manutenzione a carico del Municipio. I cittadini possono usufruirne più di prima”. Così forse sarà in futuro: ad oggi i bambini li non possono giocare. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Comitato di Torresina: "Situazione fuori controllo"

"Del parco Zietta Liù ce ne siamo occupati sin dalla sua apertura nel 2011 e senza mai percepire alcun contributo pubblico. Il Comitato - commenta rammaricato Massimo Paolini, presidente del CdQ Torresina - voleva evitare questa situazione fuori controllo, con i cancelli aperti di notte, che crea rischi per la sicurezza del parco e angoscia per le famiglie che lo frequentano. E' dallo scorso anno che abbiamo iniziato a sollecitare il Municipio XIV a lavorare al nuovo Bando Pubblico di assegnazione, proprio per evitare situazioni emergenziali". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • “Ho preso il muro fratellì”, l’infrazione costa cara all’ex rapper, patente ritirata ed auto sequestrata

  • Coronavirus, 13 contagi in 24 ore nel Lazio. "Preoccupazione per aeroporti e stazioni di Roma"

  • Coronavirus: nel Lazio per la prima volta il numero dei guariti supera quello dei positivi

  • Tragedia a Montespaccato: ragazzo di 30 anni trovato morto impiccato nel garage di casa

  • Coronavirus, a Roma appena 2 nuovi contagi in 24 ore: sono 3055 gli attuali casi positivi

  • Coronavirus, a Roma 8 nuovi contagiati in 24 ore: sono 3538 gli attuali casi positivi nel Lazio

Torna su
RomaToday è in caricamento