MonteMarioToday

Parco di Primavalle, quattro mesi per la rinascita: "Sia affidato a disoccupati"

Lavori nel parco Dominique Green di via Sant'Igino Papa, è il giardino del quartiere popolare del Municipio XIV: "Sarebbe lavoro che dà dignità"

Lavori di recupero al via nel parco Dominique Green di Primavalle. L'Ater, proprietaria dell'area, ha stanziato 150 mila euro per la rinascita del giardino nel cuore del quartiere popolare del Municipio XIV: uno dei pochi polmoni verdi e spazi di socializzazione che quella periferia offre. 

La riqualificazione del parco Dominique Green 

Uno spazio da rimettere in sesto: dalle aiuole ai viottoli e poi ancora arredi e strutture esistenti, in particolare quell'anfiteatro dove Primavalle sogna di organizzare la sua "estate romana"

A guardare con fiducia il restyling del Dominique Green, annunciato dal direttore generale di Ater Roma Andrea Napoletano in occasione della presentazione del progetto edilizio di via Pietro Gasparri, l'Unione Inquilini: "Non possiamo rassegnarci al degrado delle nostre periferie, per questo a Primavalle guardiamo con fiducia alla partenza dei lavori di recupero del parco Domenique Green a via Sant'Igino Papa" - ha scritto il 'sindacato'. Quattro i mesi previsti per il completamento dei lavori e la restituzione del giardino decoroso e pienamente fruibile al quartiere.

Primavalle, da edifici fatiscenti a palazzine green: così rinascono le case popolari

Parco Primavalle, l'Unione Inquilini: "Sia affidato a disoccupati"

"Continueremo a monitorare lo svolgimento del progetto che auspichiamo sarà affidato, tramite bando, alle cooperative di disoccupati per la sistemazione dei giardini, delle piante, risistemazione dei camminamenti, ripristino dei punti luce, dei cancelli, ristrutturazione di un ponticello, sistemazione di panchine e staccionate" . 

L'idea dell'Unione Inquilini è dunque quella della sinergia tra riqualificazione del territorio, lavoro e inclusione sociale. 

"Il nostro quartiere è da troppo tempo in uno stato di abbandono imperdonabile e come unione inquilini insieme ad altre associazioni del territorio ci stiamo adoperando affinché la gestione del parco sia affidata ai disoccupati di Primavalle. La cura dei nostri territori - scrive ancora Unione Inquilini - può ripartire se i cittadini che vivono i quartieri possono diventare protagonisti con un lavoro che dia dignità. Ci auguriamo di veder crescere queste opportunità perché il parco Dominique Green non deve rimanere una goccia dispersa nel mare del degrado delle nostre periferie. Quello che serve - conclude - è un approccio di recupero che sia continuativo nel tempo". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Raggi: stop a tutti i concorsi pubblici a Roma

  • Sparito da sei mesi viene trovato mummificato nel vano areazione dell'ospedale

  • Tragedia nella Metro A, morto un uomo investito da un treno alla stazione Manzoni

  • Sciopero, oggi a Roma metro e bus a rischio per 24 ore: tutte le informazioni

  • Via Pontina, precipita con la Smart dalla rampa e muore sul colpo. Gli amici lo ricordano sui social

  • Blocco traffico Roma: domenica 23 febbraio niente auto nella fascia verde

Torna su
RomaToday è in caricamento