rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Primavalle Torrevecchia / Piazza di San Zaccaria Papa

Obesity Day, un presidio dell'ASL Roma E anche a Primavalle

In occasione della giornata nazionale per la sensibilizzazione del sovrappeso e dell'obesità, l'ASL Roma E organizza due presidi con personale medico specializzato per informare ed educare sul tema

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (O.M.S.), l'obesità rappresenta uno dei più grandi problemi di salute pubblica nel mondo. Nonostante alcune popolazioni versino ancora in un elevato grado di malnutrizione, in tanti altri Paesi si parla di una vera e propria epidemia globale che, se non contrastata, potrà causare nei prossimi anni problemi sanitari molto gravi.

Il 10 ottobre anche la ASL Roma E aderisce alla Giornata Nazionale per la sensibilizzazione del Sovrappeso e dell’Obesità. Un vero e proprio "Obesity Day" per informare, educare ma soprattutto contribuire a contrastare questa grave e troppo spesso sottovalutata malattia. Con lo slogan "Obesità, facciamo insieme il primo passo" il personale medico e le dietiste della UOC di Diabetologia e Dietologia dell'Azienda saranno a disposizione con due presidi per offrire informazioni sui problemi legati all'obesità.

Dalle ore 9:00 alle 14:00 il personale sarà disponibile con un presidio proprio a Primavalle, in piazza S. Zaccaria Papa (l'altro, fino alle 13:00, presso l'Ospedale Oftalmico). Verranno distribuiti questionari anonimi e sarà possibile misurare il peso corporeo, l'altezza e valutarne il rapporto BMI tra le due, misurare la pressione arteriosa, la circonferenza vita e raccogliere dati anamnestici significativi nell'ambito del rischio cardiovascolare e metabolico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obesity Day, un presidio dell'ASL Roma E anche a Primavalle

RomaToday è in caricamento