rotate-mobile
Primavalle Torrevecchia / Via Sant Igino Papa

Municipio XIV, una seconda occasione per il mercato di Primavalle

L'evento per "riattivare" il mercato di via Sant'Igino Papa in una giornata di incontro, intrattenimento e partecipazione. Agliani: "Modifiche di regolamento e specifiche richieste". Il programma completo

Il mercato come luogo di scambio, lavoro, interazione e rapporti umani. Così, per un giorno, si vuole "riattivare" il mercato di Primavalle I di via Sant'Igino Papa e farlo tornare ad essere di nuovo un centro di aggregazione del quartiere. E' questo lo spirito alla base dell'evento promosso dal Municipio XIV in collaborazione con le associazioni Interazioni Urbane e H2 - Soluzioni per il mondo che verrà. Domenica 12 aprile, dalle ore 10:30 alle 21:00, il mercato sarà così teatro di incontri, musica, cibo, arte, riciclo e partecipazione. 

"La Commissione Commercio del Municipio XIV sostenuta dall'Assessore Andrea Vannini ha svolto un lavoro sulle aree pubbliche del nostro territorio attraverso sopralluoghi, ascolto e toccando con mano che alcuni dei nostri mercati sono in sofferenza e rischiano di morire proprio per la mancanza, in questi anni, della giusta attenzione" spiega in una nota tra le righe del suo profilo facebook la consigliera Cristina Agliani (PD), Presidente della locale Commissione Commercio. Da qui la presentazione, nelle scorse settimane, di una relazione alle Commissioni capitoline con specifiche richieste che volgono proprio in questa direzione. Inoltre, nella scorsa seduta di consiglio, il Municipio si è espresso con parere favorevole in merito a una proposta "che prevede modifiche ad un regolamento ormai superato" continua la consigliera.

Una struttura storica, una centralità per l’intero quartiere. Uno spazio che ospita delle attività commerciali di altissima qualità e potrebbe fornire molti altri servizi, diventando luogo nevralgico e polivalente a servizio di tutta la cittadinanza - commenta invece l'Assessore Vannini descrivendo il mercato di Primavalle - una struttura di 1000 mq con un organico di 56 operatori fra i quali però quelli attivi si contano davvero sulle dita di una mano. Sin dal nostro insediamento abbiamo avviato un percorso di sostegno alle attività commerciali presenti e manifestato la necessità di un intervento straordinario volto alla riqualificazione ed al riuso della struttura". Questa mattina (venerdì 10 aprile) si è mosso poi un ulteriore passo in avanti con l’approvazione di una Memoria di Giunta Municipale per la promozione dell’utilizzo civico e la gestione decentrata degli spazi.

L'evento di domenica 12 aprile è a ingresso libero e partecipazione gratuita. Ecco il programma completo della giornata:

- dalle 10:30 alle 19:00: laboratori di riciclo creativo per bambini; truccabimbi e animazione, laboratori di uncinetto e artigianato, laboratori sulla tradizione culinaria romana; mostre fotografiche e bookcrossing “Libera Libri”; proiezione documentario “Riattiviamo il mercato”

- dalle 12:30 alle 14:30: laboratori sulla tradizione culinaria romana e lettura poesie del Belli

- dalle 14:30 alle 16:00: Caffé Progetto “il mercato che vorrei” e laboratorio di progettazione partecipata

- dalle 16:00 alle 17:00: gara di poesie “Poetry slam”

- dalle 17:00 alle 18:00 e dalle 19:00 alle 20:00: concerto live

- dalle 18:00 alle 19:00: gioco aperitivo “Nel mercato vorrei trovare”

- dalle 20:00 alle 21:00: dj-set radiostile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV, una seconda occasione per il mercato di Primavalle

RomaToday è in caricamento