rotate-mobile
Primavalle Torrevecchia / Via Pasquale II

Le Coccinelle e il Mercato delle Possibilità: ecco i ragazzi speciali di Primavalle

Prodotti esposti nel box 41 di via Pasquale II

“Uno per tutti, tutti per uno. Perché nessuno rimanga indietro”. Benvenuti nel box 41 del mercato di Primavalle II. Qui c’è un banco che ha una marcia in più. A guidarlo “i ragazzi speciali” de Le Coccinelle, associazione fondata nel 2010 da alcuni genitori: “Dopo percorsi individuali non sempre facili nei centri diurni o riabilitativi, ci siamo organizzati così”. Il gruppo di giovani, la cui età va dai 20 ai 35 anni, propone lavori che variano dalle collanine con le cialde al decoupage. 

Le Coccinelle: associazione senza scopo di lucro

L’associazione - che non ha scopo di lucro - si autofinanzia per garantire ai ragazzi due operatrici, una psicologa, una maestra di creatività (il martedì) e un maestro di ceramica (il giovedì). I prodotti sono in mostra dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13,30. A forgiarli ci pensano queste anime anime belle, ognuna con una propria patologia, ma tutte segnate dalla volontà di inseguire il proprio sogno. 

Il karaoke e "Grazie Roma"

Non c’è solo il lavoro, siamo chiari.  Le Coccinelle di Primavalle, infatti, si trovano anche al di fuori del mercato. Il punto di incontro che va per la maggiore è il Karaoke: “Il repertorio è vario ma la canzone preferita resta Grazie Roma”. Guai a contraddirli.

Il Mercato delle Possibilità

Il ricavato ottenuto dalla vendita dei prodotti serve per sostenere il progetto Mercato delle Possibilità: “Abbiamo fatto e facciamo ancora molti sacrifici – ha detto una mamma – tornassi indietro ripeterei le stesse cose. Mia figlia, per esempio, non doveva camminare. Oggi balla. Si tratta di un’esperienza che mi ha insegnato molto. Soprattutto a sorridere sempre, a cominciare dalle piccole cose”. Per capire meglio basta affacciarsi in via Pasquale II. Al resto ci penseranno Le Coccinelle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Coccinelle e il Mercato delle Possibilità: ecco i ragazzi speciali di Primavalle

RomaToday è in caricamento