rotate-mobile
Primavalle Torrevecchia / Via Sant Igino Papa

Mercato di Primavalle, coro unanime sulla messa in sicurezza: “Sì ai lavori ma in estate”

Esaminate le domande presentate

Messa in sicurezza degli impianti e prevenzione degli incendi. Queste le operazioni previste per il mercato di Primavalle (noto anche come Primavalle I) di via Sant’Igino Papa, Municipio XIV. L’importo complessivo dei lavori è pari a 337mila euro (iva inclusa). Nei giorni scorsi sono state esaminate le domande presentate da chi ha partecipato alla gara (procedura negoziata) per l’affido degli interventi. Nel frattempo gli operatori della struttura, a RomaToday, hanno commentato: “Ok ai lavori ma che si facciano in estate, nel periodo giugno-settembre”.

Il mercato di Primavalle

Il mercato di Primavalle è nato nel 1954. Negli ultimi quindici anni, a detta di chi ci lavora, c’è stata la graduale discesa, con i banchi che sono passati da oltre cinquanta agli attuali cinque. Contemporaneamente “non è mai stata effettuata la manutenzione interna”. Manutenzione che è urgente, come ebbe a dire il direttore dell’ufficio tecnico di Monte Mario. La speranza, ovviamente, è che i lavori partano ma con raziocinio: “Ci sono stati dei sopralluoghi – hanno riferito – noi chiediamo che gli interventi abbiano inizio nel periodo più caldo, per esempio da giugno fino a settembre. Un momento dove la città si svuota. Far partire sotto Pasqua o, che so, nel periodo delle festività natalizia, sarebbe un problema”

I plichi 

Intanto, c’è da capire chi si occuperà di rimettere in sesto il mercato. Il 1 febbraio si è riunita la commissione per esaminare le domande presentate. Alla gara sono stati invitati a presentare l’offerta 25 operatori, sorteggiati dal sistema Siproneg (Sistema informativo procedura negoziata) gestito dal dipartimento Simu (Dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana, ndr). Alla scadenza della presentazione delle offerte (26 gennaio) sono arrivati sedici plichi, quattro imprese hanno rinunciato e cinque non hanno fatto pervenire né domande né comunicazioni. Dall’ulteriore scrematura, undici offerte sono risultate idonee, tre sono incomplete (è stato disposto il ricorso istruttorio) e due ditte hanno rinunciato. La Direzione Tecnica si riunirà in seduta pubblica il 13 febbraio alle 9, al padiglione 32 (primo piano) del Santa Maria della Pietà.

I mercati rionali del Municipio XIV

Il Quattordicesimo, in linea con la traccia segnata dal Comune, ha così intenzione di ridare linfa ai mercati rionali. Nell’idea iniziale, il progetto prevedeva sia la struttura di Primavalle che quella di piazza Carlo Mazzaresi, alla Balduina. Poi le forze sono state convogliate tutte in direzione di via Sant’Igino Papa. Una struttura che, come ha ripetuto Luciano Naticchioni, presidente della Commissione e consigliere del m5S, “deve rinascere senza perdere le proprie radici”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato di Primavalle, coro unanime sulla messa in sicurezza: “Sì ai lavori ma in estate”

RomaToday è in caricamento