rotate-mobile
Primavalle Torrevecchia / Via Federico Borromeo

Libri e terza età: il progetto alla Biblioteca Basaglia

Si chiama "Leggere allunga la vita" ed è il progetto curato dai volontari del servizio civile partito proprio dalla biblioteca di Primavalle. Eventi, incontri e attività per coinvolgere gli anziani del Municipio XIV

E' partito proprio dalla Biblioteca Franco Basaglia di Primavalle il progetto dal titolo "Leggere allunga la vita", curato dai volontari del servizio civile e indirizzato a tutte le persone più anziane del territorio. Si comincia da un dato di fatto: leggere, ascoltare musica, avere la compagnia di un amico sincero aiuta gli anziani a vivere meglio e dimenticare l'idea, così erroneamente ma altrettanto troppo spesso radicata in molti di loro, di essere un peso per la nostra società.

La biblioteca Franco Basaglia ha promosso il progetto del Servizio Civile Nazionale per l'anno 2014, con lo scopo di incoraggiare la lettura e organizzare attività socio-culturali all'insegna della condivisione, l'incontro e la partecipazione, per tutti gli anziani del Municipio XIV. L'impegno dei
volontari nonchè del prezioso personale della biblioteca è appunto quello di stimolare una maggiore sensibilità e una più approfondita conoscenza delle problematiche che riguardano la terza età, sviluppando così appropriate modalità di relazione attraverso l'organizzazione di incontri di informazione e formazione, come convegni con esperti del settore e visite guidate.

L'obiettivo è dunque quello di cercare di riavvicinare le persone più anziane al mondo della lettura, riaccendere in loro la passione per un buon libro e coinvolgerli all'interno delle tante e originali attività della virtuosa biblioteca del quartiere, creando anche apposite postazioni all'interno delle strutture residenziali in cui è possibile accedere al materiale documentario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri e terza età: il progetto alla Biblioteca Basaglia

RomaToday è in caricamento