rotate-mobile
Primavalle Torrevecchia / Via Federico Borromeo

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: eventi e dibattiti al Municipio XIV

Sulla scia di Roma Capitale, la Commissione delle Elette patrocina due iniziative sul territorio: l'incontro dibattito "Il raptus non esiste" alla Biblioteca Basaglia di Primavalle e lo spettacolo "Odio le partenze" alla Parrocchia Maria Santissima di Selva Candida

In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, il Municipio XIV aderisce all'iniziativa "Roma dice No" di Roma Capitale per la promozione di eventi, incontri e dibattiti su tutto il territorio cittadino. Sono due, nello specifico, gli appuntamenti organizzati tra lunedì 24 e mercoledì 26 novembre in tre differenti quartieri, con l'obiettivo di parlare, raccontare, denunciare e sensibilizzare su questo delicato tema.

IL RAPTUS NON ESISTE - Lunedì 24 novembre alle ore 16:30 presso la Biblioteca Franco Basaglia di via Federico Borromeo di Primavalle, la Commissione delle Elette del Municipio XIV e la Rete delle Donne per la Rivoluzione Gentile organizzano un incontro dibattito dal titolo "Il raptus non esiste". Per l'occasione sono previsti, numerosi interventi di esponenti della società civile e operatori del settore, così come l'ascolto dell'audio-documentario "Paola" di Jonathan Zenti, tratto dal progetto "Ritratti (o si muore)": intervista alla mamma di una giovane donna uccisa dal convivente dopo un calvario di violenze ripetute e nonostante la ricerca di aiuto presso la polizia. Antonella Petricone, socia fondatrice di "Befree", operatrice antiviolenza presso lo Sportello SOS donna h 24 di Roma Capitale, parla della sua esperienza e dello strumento che è costituito da questo sportello e dai centri anti violenza. Olga Chini, ispettrice presso il Commissariato di Polizia di Primavalle, interviene su “Il sistema di tutele, i limiti e le risorse del potere giudiziario”. Maria Grazia Ruggerini, co-autrice della ricerca su "Il lato oscuro degli uomini" (Ediesse, 2014) presenta il volume e i risultati della ricerca. Infine, l'On. Celeste Costantino presenta la proposta di legge per l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione sentimentale nelle scuole come strumento per prevenire la violenza nelle relazioni di coppia.

VIOLENZA PRIVATA, AFFARE DI TUTTI - Martedì 25 novembre alle ore 19:00 presso il Teatro della Parrocchia Natività di Maria Santissima di via Santi Martiri di Selva Candida, il Municipio e la Commissione Elette XIV patrocinano anche lo spettacolo dal titolo "Odio le partenze” tratto dal format teatrale “Storie di donne”, un progetto culturale di sensibilizzazione contro il femminicidio e gli stereotipi di genere a cura dell’associazione Punto D. Si tratta di un monologo di circa 45 minuti ideato da Betta Cianchini e interpretato da Lucia Bendìa che ha come obiettivo l’affermazione che la violenza domestica non è un affare privato ma un elemento strutturale della nostra società da affrontare pubblicamente alla luce del sole, nelle strade della nostra città. Una questione che coinvolge tutti e tutte e che richiede per questo una risposta collettiva, data a volto scoperto, andando oltre quelle mura “poco domestiche” che rappresentano il sommerso della violenza.

LIBRI E SCARPE ROSSE - Mercoledì 26 novembre alle ore 10:30 presso la Biblioteca Casa del Parco all'interno del Parco del Pineto, infine, si parlerà di violenza sulle donne in tutti i suoi aspetti, dallo stupro allo stalking, dal bullismo al femminicidio allo scopo di sensibilizzare e prevenire. Con Luigi Iavarone (CNR e Sportello antiviolenza ANER) e Simona Mazza (scrittrice, promotrice del nascente sportello antiviolenza del XIII Municipio).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: eventi e dibattiti al Municipio XIV

RomaToday è in caricamento