rotate-mobile
Primavalle Torrevecchia / Via Alessio Ascalesi

Primavalle, atti vandalici alla materna di via Ascalesi. Lo sfogo dei genitori: "così da mesi"

Ecco come gli insegnanti de "Il Pinguino Damerino" hanno ritrovato la scuola al rientro dalle vacanze: finestre fatte a pezzi con i mattoni divelti da un muretto poco distante. "E' da capodanno che lo segnaliamo" ci racconta una mamma. Questa mattina l'intervento della Multiservizi

Le foto che vedete sono la testimonianza di un atto vandalico nei pressi dell'asilo "il Pinguino Damerino" di via Ascalesi. Le immagini sono state scattate pochi giorni fa, ma i dettagli e le dinamiche dei fatti risalgono a molto tempo prima. 

Facciamo un passo indietro. La scuola, che si trova più in basso del livello della strada, non è molto distante da una struttura della Asl nel parcheggio della quale c'è un muretto che già da mesi viene preso di mira da vandali che ne divelgono periodicamente i mattoni. "Nella notte dell'ultimo capodanno, altri teppisti hanno dato fuoco ai vicini cassonetti" racconta a RomaToday T.C., mamma di una bambina che fino allo scorso anno ha frequentato la scuola, a dimostrazione di una situazione già compromessa e a quanto pare non nuova a episodi di questo tipo.

Se già dallo scorso inverno, perciò, tanto i cittadini quanto i genitori dei piccoli alunni segnalavano il degrado dell'area, in un sopralluogo nel mese di luglio il Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta ha constatato i danni "dicendo che li avrebbero riparati alla riapertura della scuola" prosegue a raccontarci T.C.

Da questa estate tutto è rimasto com'era e anzi di atti vandalici se ne sono verificati altri, tanto che negli scorsi giorni, quando le maestre e gli operatori scolastici sono tornati nell'istituto hanno trovato una situazione ancora peggiore: quegli stessi mattoni del muretto sono stati lanciati alle finestre della scuola, rompendo vetri e reso inagibile lo spazio sottostante.

Nel frattempo proprio questa mattina la Multiservizi è intervenuta pulendo il cortile e rimuovendo i mattoni. "La scuola inizia lunedì prossimo e per il momento le finestre sono state lasciate tutte aperte (senza vetri, ndr) e attorno al muretto sono stati messi appena due paletti di ferro - continua questa mamma, che si sfoga - Credo che se avessero riparato il muro si poteva evitare, ma la risposta è sempre la stessa non ci sono fondi così anche per ripulire".

11209677_10207055373730228_4752456371503908296_n-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primavalle, atti vandalici alla materna di via Ascalesi. Lo sfogo dei genitori: "così da mesi"

RomaToday è in caricamento