rotate-mobile
MonteMario via Teresa Gnoli

Il premio Alberoandronico non ha età, tra i vincitori un 104enne di Monte Mario

Undicesima edizione dell’evento internazionale

Una festa della cultura e dell’arte. Un evento internazionale che, ogni volta, porta Balduina e Monte Mario sul tetto del mondo. Stiamo parlando del premio Alberoandronico, giunto alla sua undicesima edizione. Domani 9 marzo, alle 16, la cerimonia finale sarà organizzata nella sala della Protomoteca, in Campidoglio. 

Tra i vincitori un 104enne

In vetrina gli amanti della narrativa, della fotografia, della poesia, della musica e dei cortometraggi. Quasi settecento concorrenti hanno preso parte al bando proposto dall’associazione culturale, sociale e sportiva. L’obiettivo è quello della promozione e valorizzazione della cultura dei tanti autori e talenti che partecipano. Tra i vincitori, quest’anno, anche un 104enne: bocche cucite sul nome. Un solo indizio: è di Monte Mario.

Undicesima edizione del premio

Pino Acquafredda, fondatore e presidente onorario dell’associazione, ha commentato: “È un appuntamento ormai imperdibile, che quest’anno si colloca a quasi un mese dal crollo che ha interessato via Livio Andronico, nel Quartiere della Balduina, finora nota per il poeta che le ha dato il nome e, lo dico con orgoglio, poiché è l’unica strada a cui è dedicato un evento culturale di portata internazionale. Il nostro impegno sul territorio sarà anche quello di non far spegnere i riflettori su una vicenda tutta da chiarire  e che, al di là delle responsabilità, lascerà a lungo una profonda ferita nel tessuto sociale e negli stessi abitanti colpiti da un danno forse evitabile”

Valorizzare i talenti 

Da una parte la Balduina, che con una sua via ha dato il nome all’associazione. Dall’altra Monte Mario, dove è la sede, in via Teresa Gnoli. Nel mezzo il territorio del Municipio XIV, che ha aperto le sue porte al mondo, come confermato dal presidente dell’Alberoandronico, Salvatore Fruscione: “E’ entusiasmante poter dire  che al premio Alberoandronico hanno partecipato concorrenti da tutte le province italiane e da Albania, Argentina, Australia, Brasile, Bosnia, Bulgaria, Colombia, Cuba, Finlandia, Francia, Kenia, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera e Usa. Un bel giro del mondo che si conclude ogni anno nella splendida cornice del Campidoglio”. 

Già si pensa al 2019

Chiuso un capitolo e già si pensa al prossimo. Sul sito www.alberoandronico.net è pronto il bando della nuova edizione, a cui tutti possono partecipare entro il prossimo 30 giugno. In che modo? Presentando poesie, racconti, libri, fotografie, cortometraggi e, novità, opere di pittura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il premio Alberoandronico non ha età, tra i vincitori un 104enne di Monte Mario

RomaToday è in caricamento