rotate-mobile
MonteMario Monte Mario

Parco del Pineto, "area fuori controllo. Serve più attenzione"

Nei giorni scorsi il tema è stato affrontato nella commissione Ambiente del Comune, presieduta da Diaco (M5S): "Monitorare le attività che spesso non hanno autorizzazioni"

C’è chi lamenta una scarsa illuminazione, chi vorrebbe più controlli. L’obiettivo è quello di una maggiore attenzione, per preservare il Parco del Pineto da qualsiasi pericolo. Non a caso, ancora sono impresse nella mente le immagini di agosto, quando un incendio avvolse una distesa di sterpaglie. 

Di questo – e non solo – si è parlato nei giorni scorsi durante la commissione Ambiente presieduta dal consigliere capitolino Daniele Diaco (M5S) che, sull’area verde, ha ricordato: “Parte di Roma Capitale, parte di Roma Natura, è ancora per una larga fetta in mano ai privati”. L’esponente pentastellato, sulla sua pagina Facebook, ha inoltre ammesso: “Grazie alla presenza di associazioni che operano a tutela del Parco è emerso come, nonostante all'interno della città, sia ormai un'area fuori dal controllo delle forze dell’ordine".

A tal proposito, Diaco ha sottolineato: “Oggi è utilizzato come luogo per fare feste, al termine delle quali i rifiuti prodotti vengono abbandonati. Questa commissione sensibilizzerà il Prefetto a controllare le attività svolte nel Parco, che nella quasi totalità dei casi non hanno autorizzazioni”. C'è dell'altro: “Verrà anche contattata Roma Natura per capire quale attività è in grado di svolgere, con quali uomini e mezzi intende preservare il Parco del Pineto da incendi futuri”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco del Pineto, "area fuori controllo. Serve più attenzione"

RomaToday è in caricamento