rotate-mobile
Ottavia Ottavia / Piazzetta Maria Luisa Constantini Astaldi

Lucchina, parco giochi incustodito e vandalizzato: "Assegniamolo al Comitato"

Mozione del consigliere Oddo che riformula la richiesta dopo aver incassato la bocciatura in Aula: "Chiediamo al Dipartimento Simu di installare un impianto di illuminazione"

Una mozione che è stata bocciata ("ancora devo capire il perché"). E subito dopo una seconda, "così evito che qualcuno ci metta il cappello". Stefano Oddo, consigliere della Lista Marchini nel Municipio XIV, ha redatto un documento per chiedere la riqualificazione del parco giochi, "incustodito e costantemente vandalizzato", che si trova nella piazzetta Maria Luisa Costantini Astaldi, su via della Lucchina. L'atto, con delle modifiche, ha fatto seguito a quello presentato in Consiglio oggi 30 marzo, che è stato respinto. 

Nella nuova proposta, che sarà prima discussa e affrontata in commissione Ambiente, è stato sottolineato di impegnare il presidente Alfredo Campagna e la giunta a richiedere al Dipartimento Simu (Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana)  "di installare nell'area verde un impianto di illuminazione di nuova generazione e di ripristinare i giochi, assicurando che anche in questo quadrante della città alcuni di essi siano fruibili per i bambini diversamente abili". 

Tra l'altro, Oddo ha notato: "La custodia, la pulizia, la manutenzione ordinaria e giornaliera dell'area potrebbe essere assegnata al Comitato di quartiere o a qualche associazione locale. I cittadini ne hanno già manifestato l'interesse"

Invece, la discussione in Aula sulla prima mozione dell'esponente di centrodestra ha vissuto dei colpi di scena, se così vogliamo chiamarli. Domenico Aglioti (M5S) ha evidenziato: "Volevo puntualizzare una cosa al consigliere Oddo, poiché la sua mozione è imprecisa. Sul premesso scrive 'che in località Ottavia, in via della Lucchina, esiste un'area verde attrezzata'. Insomma, è un po' come chiedere la caccia al tesoro. Almeno mettere l'altezza del numero civico oppure la via esatta. Facendo una visura è risultato che l'area è di 19mila metri quadrati, è stata data in concessione ed è un piano di zona che ha avuto debiti di costruzione. È rimasta così, non è stata frazionata. Qualcuno ha fatto manutenzione. I giochi da chi sono stati installati?"

A seguire la precisazione di Alessio Cecera (Pd): "Quell'area si inserisce all'interno del piano di zona Lucchina. Come sapete, con un pdz c'è un processo di acquisizione delle aree. Il parco giochi, dove noi abbiamo promosso un'iniziativa per il suo recupero nel corso della precedente Amministrazione, ancora oggi è in carico al Dipartimento Ambiente. Poi, come in tutte le aree, c'è l'iter in essere per il trasferimento della proprietà al Municipio, che se lo deve prendere in carico. Ma, come spesso accade nel 90 per cento dei casi, questo percorso non si è completato e non si è chiuso. Lo dico con certezza, ho fatto una veloce verifica telefonica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucchina, parco giochi incustodito e vandalizzato: "Assegniamolo al Comitato"

RomaToday è in caricamento