MonteMarioToday

Torresina, volontari all'opera. Ma piazza Pallotta è ancora al buio

Una giornata di pulizia e decoro fai-da-te quella dello scorso sabato ad opera dei volontari del Comitato di Quartiere e del gruppo Retake. L'area, ripulita, è ancora in attesa dell'illuminazione pubblica e di essere inaugurata ufficialmente

Foto Urban Blog Torresina

Intervento di pulizia e decoro fai-da-te per piazza Gino Pallotta, quartiere Torresina del Municipio XIV. Si è svolta sabato scorso una giornata tutta dedicata alla riqualificazione dell'area a cura dei volontari del Comitato di Quartiere e del gruppo Retake locale. L'iniziativa, in agenda da un paio di mesi, doveva svolgersi già precedentemente ma la si è dovuta rimandare prima a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli, poi per le imminenti festività natalizie. 

Sabato scorso, è stata finalmente l'occasione per rimboccarsi le maniche e così alcuni cittadini (numericamente pochi ma molto motivati, come sottolineato dai portavoce del comitato stesso) si sono ritrovati in piazza armati di sacchi, guanti e strumenti da lavoro nonchè tanta buona volontà. L'area è stata così ripulita e bonificata, liberata presto anche dagli stessi scarti accumulati durante le operazioni di pulizia. Il giorno dopo, infatti, gli operatori AMA sono passati a ritirare i sacchi di spazzatura residua.

Un'altra sfida, però, attende adesso quest'area. Mentre i cittadini sollecitano che la squadra del Decoro Urbano municipale provveda presto alla pulizia delle cabine elettriche che sorgono tanto su piazza Pallotta quanto in via Rosi, la piazza (non ancora ufficialmente inaugurata) aspetta di essere servita dall'illuminazione pubblica dal 2011. "7 lampioni del valore di circa 15-20 mila euro, impediscono di fatto l'apertura di un'opera costata ai contribuenti più di 500 mila euro" ricorda Antonio Giustiniani, uno dei cittadini volontari. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

urban blog-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, morto a Roma 33enne: è la vittima più giovane nel Lazio

  • Coronavirus, nel Lazio 1728 casi: 17 decessi nelle ultime 24 ore. Tre cluster preoccupano la Regione

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi, orari di bar e ristoranti. Tutto quello che c'è da sapere

  • Coronavirus, 2096 casi nel Lazio: 46 nuovi positivi a Roma. Tre cluster fanno impennare il numero dei contagiati

  • Morto a 35 anni di Coronavirus, paura tra i colleghi di Emanuele: il call center chiude, la Regione spiega

  • Coronavirus, a Roma 38 nuovi casi. Nel Lazio 2505 i contagiati totali, oggi la metà dei morti rispetto a ieri

Torna su
RomaToday è in caricamento