MonteMarioToday

Incontri ravvicinati a Torresina: cinghiale si sfama con una bottiglia di plastica | VIDEO

A Monte Mario sopralluogo con Municipio XIV e Roma Natura: al vaglio soluzioni per evitare gli 'sconfinamenti' degli ungulati

Il cinghiale avvistato a Torresina

Incontro ravvicinato con un cinghiale a Torresina, Municipio XIV. L’episodio è accaduto ieri 13 maggio intorno alle 8 di mattina. L’animale si trovava nel pianoro tra via Paolo Rosi e viale Indro Montanelli. Nessuna intenzione bellicosa, sia chiaro. L’ungulato aveva solo fame. 

Cinghiale a Torresina

Vincenzo Scialanga, che fa parte del comitato di Torresina, ha effettuato una ripresa video: “Avrà avuto all’incirca un anno. A quanto pare, anche oggi 14 maggio, sempre in mattinata, è stato avvistato. Per quello che ho visto, aveva fame. Se ne stava tranquillo presso il punto che chiamiamo ‘i cinque scalini', smangiucchiava una bottiglia di plastica. Ho provato ad allontanarlo e per scherzare ho detto ‘ti portiamo un panino’. Devo ammettere – ha continuato – che anche altre volte abbiamo visto cinghiali in zona. Da dove provengono? Bella domanda: forse da via Casal del Marmo, oppure dagli anfratti che ci sono qui”.

Cinghiale in via Andrea Barbato

Nel quartiere, lo scorso agosto, un cinghiale è stato avvistato in via Andrea Barbato. Rosaria, residente a Torresina, nell’occasione raccontò: “Ero con il mio cane. Insieme a me c'erano altre due persone, anch'esse con un cane. Gli animali, a un certo punto, hanno cominciato ad abbaiare, quasi fosse un segnale di allarme. Ci siamo avvicinati con la torcia e all'improvviso è apparso il cinghiale: ha passeggiato lì intorno poi ha attraversato la strada, da un lato all’altro”

I cinghiali nel Municipio XIV

I cinghiali hanno spesso fatto la loro apparizione nei territori del Municipio XIV: Valle dell’Inferno, Balduina e Monte Mario dove sono stati notati in via Rosa Gattorno, via Giulio Molino Colombini, via Giulio Salvadori, via Giuseppe Taverna e via Paolo Emilio Castagnola. Qui, venerdì 11 maggio, l’Amministrazione locale ha effettuato un sopralluogo insieme a Roma Natura, con una ‘perlustrazione’ nella riserva naturale dell’Insugherata (gestita, appunto, da Roma Natura). Nell’occasione, sono state valutate soluzioni da attuare per evitare “i continui sconfinamenti degli animali selvatici sulle strade urbane”.

Pronto un censimento

A tal proposito, la giunta del Quattordicesimo, in una nota, ha spiegato: “Abbiamo proposto di effettuare, insieme a Roma Natura, il censimento dei proprietari delle aree di perimetro del parco, in modo tale da richiedere il ripristino o la realizzazione ex novo di reti di recinzione idonei a evitare il passaggio degli animali. A breve, i proprietari saranno contattati per richiedere che venga dato seguito a questa misura preventiva”. Maurizio Gubbiotti, presidente di Roma Natura, da par sua ha evidenziato che l'ente sta andando avanti per il piano di contenimento dei cinghiali. E, allo stesso tempo, ha ricordato che le istituzioni locali dovrebbero provvedere alla pulizia delle strade e alla rimozione dei rifiuti intorno ai cassonetti. Un intervento, questo, necessario per evitare l'uscita degli ungulati dalla loro 'casa'.

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Stadio, ex Mercati generali ed un albergo: la "congiunzione astrale" smaschera il sistema De Vito

  • Politica

    Arresto Marcello De Vito, Di Maio: "Fuori dal MoVimento 5 Stelle"

  • Politica

    Roma piange Tina Costa: addio alla staffetta partigiana impegnata anche sul fronte dei diritti civili

  • Politica

    La gaffe del Ministro Costa: "Differenziata partita con Raggi". Dati e storia lo smentiscono

I più letti della settimana

  • Presidente cinese a Roma: dal 21 marzo strade chiuse e una doppia 'green zone'

  • Sciopero degli studenti per il clima: il 15 marzo in piazza per Friday for Future

  • Ciclista morto sui binari del tram: addio a Valerio Nobili, medico luminare del Bambino Gesù

  • Borghesiana: sorpasso azzardato con l'auto rubata, cinque feriti. Tre sono gravi

  • Paura a Grottaferrata: bus Cotral finisce in una scarpata. Sette feriti

  • Ora legale nel 2019: quando spostare le lancette

Torna su
RomaToday è in caricamento