rotate-mobile
Ottavia Ottavia / Via Andrea Barbato

Torresina: gli orti di zona affidati all’associazione Cerrosughera

Il progetto presentato nel 2014

Un progetto presentato nel 2014 e il traguardo raggiunto un paio di settimane fa. Gli orti di Torresina sono stati affidati dal dipartimento Ambiente all’associazione culturale Cerrosughera. Oggi, 29 settembre, c’è stato un incontro sul posto tra le parti (foto sotto) alla presenza di Valeria Pulieri, assessora del Municipio XIV e Paola Marzi, responsabile per il dipartimento Ambiente- sezione orti urbani di Roma.

Gli assegnatari e le attività

Gli assegnatari sono cinquantuno e tre lotti, uno per piano, sono destinati per spazi in comune. “Fino a oggi non avendo la convenzione e tutte le pratiche necessarie, nonostante le richieste, non abbiamo potuto ospitare le scolaresche – hanno dichiarato dall'associazione – ci siamo limitati a intervenire direttamente nei plessi e a dare un contributo concreto di lavoro, per la realizzazione di piccoli orti interni come alla scuola media Capozzi. Nascerà un'area che abbiamo messo a disposizione per i ragazzi della Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) anche loro alla primissima esperienza ma molto motivati”.

orti torresina 1-2

Il sopralluogo di oggi

L’occasione è servita anche per fare il punto sulle condizioni dell’area - quella per intenderci alle spalle -confinante con Podere San Giusto, che è stata presa in carico dall’associazione: “Il sopralluogo odierno serviva per stabilire un punto di partenza circa i lavori necessari all'approvvigionamento dell'acqua e per delineare un programma d'intervento nell'area a ridosso di Podere San Giusto, nella vallata, parte integrante della zona affidata, per la messa in sicurezza. Per questo è necessaria la sinergia con l'Amministrazione locale”.

Le idee nel cassetto

“Ancora non abbiamo festeggiato – hanno terminato – c’è stato un brindisi anche se l’intenzione è quella di organizzare una festa. Sono tante le idee rimaste chiuse nel cassetto in questi  anni di attesa. Ora il cassetto possiamo aprirlo: passo dopo passo percorreremo la nostra strada, che rimane aperta a tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torresina: gli orti di zona affidati all’associazione Cerrosughera

RomaToday è in caricamento