rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ottavia Ottavia / Via di Casal del Marmo

Scuola Besso, bambini senza ora di religione. "E' solo un problema economico?"

I genitori di tutta una classe hanno firmato per l'adesione all'ora di religione ma il "corso" non è ancora iniziato: "c'è dell'intenzione?", si chiedono. La preside ci conferma il regolare svolgimento dell'ora in tutte le classi, una mamma ci informa: "da noi inizierà venerdì"

Crocifisso sì, crocifisso no. Fare o non fare il presepe in classe. Cantare o non cantare le classiche canzoncine. In un contesto in cui con l'arrivo del periodo Natalizio le cronache scolastiche riempiono di polemiche ed episodi che dividono l'opinione pubblica, ad alcune mamme della scuola Besso "curva" di Casal del Marmo è venuto spontaneo interrogarsi sul motivo per il quale, a distanza di più di due mesi, nella classe dei propri figli non sia ancora stata inserita l'ora (prevista) di religione.

"E' solo un problema economico o c'è una specifica intenzione?" si chiede e ci racconta I.B., mamma di un bimbo che frequenta la scuola materna. "All'inizio dell'anno,come ogni anno, hanno fatto girare dei fogli per chiedere alle famiglie l'adesione e noi, almeno per la nostra classe, abbiamo tutti firmato". E specifichiamolo: in caso di mancata adesione, come succede in tutte le scuole in casi simili, il bambino non partecipa semplicemente alla lezione.

Ancora una precisazione. Per "l'ora di religione" in questo caso è da intendersi non come lo studio di dottrine specifiche nè tanto meno di pricincipi propriamente cattolici. Semplicemente una maestra apposita che racconta storie con tutti i filtri e i linguaggi tipici di una scuola materna, "richiamando principi generali che valgono per tutte le religioni" continua I., e che quindi non si riferiscono in maniera specifica a nessuna di queste, aggiungiamo noi. Tanto che nella stessa classe ci sono anche bambini di altre religioni e le famiglie hanno comunque dato il consenso proprio per la genericità dei temi trattati.

Eppure, ad oggi, "l'ora di religione non è ancora inziata. Ho chiesto alle maestre e non hanno saputo dirmi molto. Hanno parlato di un problema di budget finanziario per queste insegnanti ma la cosa non è ancora chiara - continua questa mamma che qualche giorno fa ci diceva di volersi rivolgere direttamente alla direttrice scolastica - almeno per avere una risposta".

E con la direttrice scolastica abbiamo parlato noi, raggiungendola telefonicamente questa mattina. "L'ora di religione è già partita in tutte le classi" ci ha detto, cosa confermata da alcuni genitori di altre classi mentre la nostra mamma I. ci dice di essere stata da poco informata che nella classe di suo figlio, il corso partitrà questo venerdì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Besso, bambini senza ora di religione. "E' solo un problema economico?"

RomaToday è in caricamento