rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ottavia Ottavia

Quartaccio: primo giorno di scuola tra puzza, rifiuti e slalom sul marciapiede

I genitori e i bambini dell'Istituto Andersen hanno dovuto attraversare un vero e proprio campo minato sul marciapiede davanti l'ingresso della scuola. Ancora una cartolina tra degrado e inciviltà

Primo giorno di scuola, ieri, anche per i bambini dell'Istituto Andersen di Quartaccio, periferia del Municipio XIV. Un giorno speciale, emozionante sia per i piccoli che per i loro genitori. Ma è stata anche l'occasione, malgrado tutti, per tornare a segnalare situazioni di degrado e incivilità.

Proprio all'entrata della scuola, tra rifiuti lasciati a terra e un cassonetto fuori posto nel bel mezzo del marciapiede, quel tragitto si è trasformato in un vero e proprio campo minato. "Con i bambini di tutte le classi che dovevano entrare a scuola" segnala A.C., la mamma che per prima ha messo in rete questa foto-segnalazione. "Per cammninare dovevamo fare lo slalom tra puzza e schifezze" ci racconta invece M.C., un'altra cittadina.

Situazione che riporta inevitabilmente alla ribalta altre due questioni critiche in qualche modo collegate. Da un lato, la sempre più dilagante pratica del rifiuto selvaggio, per la quale cittadini decisamente molto poco "civili" abbandonano a terra o a ridosso dei cassonetti qualsiasi tipo di rifiuto, dai 
sacchetti di spazzatura alla vecchia mobilia, materassi ed elettrodomestici
. Dall'altro lato, non è poi così raro che i residenti di altre zone e Municipi confinanti (dove è in vigore il sistema del porta a porta che a sua volta non funziona nel migliore di modi) vengano proprio nei primi cassonetti utili di altri quartieri limitrofi a scaricare indebitamente la propria spazzatura. "Arrivano da Casalotti, Collina delle Muse, ecc..." commenta ad esempio un'altra utente, S.P.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartaccio: primo giorno di scuola tra puzza, rifiuti e slalom sul marciapiede

RomaToday è in caricamento