rotate-mobile
Ottavia Ottavia / Via di Casal del Marmo

Ottavia, Cirelli: "Allargamento di Via Casal del Marmo e rotatorie non sono in agenda del Comune"

La questione a Ottavia si fa incandescente. Diversi gli incidenti mortali nell'ultimo periodo. Grande grande rabbia negli abitanti del quartiere che, ormai da anni, attendono dei cambiamenti

La questione del quartiere di Ottavia si fa sempre più incandescente. Diversi gli incidenti mortali: negli ultimi mesi hanno perso la vita due diciassettenni ed una persona è morta dopo essere stata investita. Tutto questo provoca grande rabbia negli abitanti del quartiere che, ormai da anni, attendono dei cambiamenti mentre guardano morire i propri cari. Sulla questione abbiamo chiesto il parere di Fabrizio Cirelli, membro della Commissione Opere Pubbliche Urbanistiche, presidente della Commissione Trasparenza del Municipio XIX e Capogruppo di Alleanza per l'Italia.

"E' estremamente triste che un altro giovane sia morto - esordisce Cirelli - la realtà è che erano previste e finanziate con fondi su bilancio comunale due rotonde, una all'altezza di Via Panizzi, l'altra all'altezza di Largo della Palmarola e sarebbero propedeutiche per un maggiore deflusso del traffico. Ma, a parte le rotatorie, il problema fondamentale è l'allargamento di Via di Casal del Marmo. Il punto è che si tratta di opere dipartimentali onerose: la cifra - per le rotatorie e l'allargamento della strada - si aggira sui 10-12 milioni di euro. Inoltre sarebbero necessarie un'illuminzazione più completa, i marciapiedi, la messa in sicurezza delle fermate e la segnaletica orizzontale e verticale".

Sono anni ormai che i residenti di Ottavia e delle zone limitrofe aspettano dei cambiamenti. "Se ne parla dai primi anni del 2000 - dice il consigliere - Nella stesura del nuovo piano regolatore del 2006 già se ne parlava. Va considerato poi che ci sono diverse scuole su Via Casal del Marmo. Bisognerebbe far mettere fondi ad hoc nel bilancio del Comune di Roma. Andrebbero fatte raccolte di firme. Ma nel tempo è già stato fatto tutto questo. Anche l'allargamento di Via della Pineta Sacchetti è in programma, ma non ci sono i finanziamenti. Occorrerebbe finanziare una buona parte delle risorse su quel quadrante".

In tutto questo, il Municipio XIX cosa potrebbe fare concretamente? "Il Municipio può fare proposte in sede di bilancio e dovrebbe fare una battaglia politica forte. Chi governa questo Municipio e le opposizioni, dovrebbero fare una campagna di sensibilizzazione che arrivi al Comune. E' impensabile che Via Casal del Marmo sia rimasta come 30 anni fa ed è davvero triste che ne abbiano fatto le spese 17enni e non solo. Inoltre, più la strada è trafficata, più diventa pericolosa", spiega Cirelli.

"La verità è che attualmente nell'Agenda del Comune di Roma non ci sono l'allargamento di Via Casal del Marmo e le rotatorie. Si naviga a vista. In ogni caso va considerato che si tratta di un iter lungo e non facile, comprende espropri. Del problema potrebbero farsi carico il sindaco Gianni Alemanno - più volte venuto a Palmarola e presente a manifestazioni - e l'assessore ai lavori pubblici. Ma nessuno, finora, si è fatto carico di risolvere questo problema", conclude il consigliere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottavia, Cirelli: "Allargamento di Via Casal del Marmo e rotatorie non sono in agenda del Comune"

RomaToday è in caricamento