rotate-mobile
Ottavia Ottavia / Via Maestre Pie Filippine

Ottavia, dai rubinetti della scuola acqua gialla e detriti

Acqua potabile fino al contatore, il problema nelle vecchie tubature interrate. La soluzione alternativa di un bypass appoggiata anche dall'Assessore alla Scuola locale. "Ancora controlli per accertare potabilità"

Si sta lavorando per risolvere l'emergenza alla scuola media di via Maestre Pie Filippine nel quartiere di Ottavia, Municipio XIV. A preoccupare insegnati e famiglie l'impianto idrico della scuola e nello specifico la qualità dell'acqua erogata che fino a qualche giorno fa usciva dai rubinetti gialla e con evidenti residui di detriti al suo interno. Fatta analizzare dall'ACEA, è risultata comunque potabile fino al contatore della scuola, motivo per il quale si è identificata la causa di tale contaminazione nelle vecchie tubature ormai usurate e perciò da rimuovere e sostituire il prima possibile.

A fronte di un intervento potenzialmente molto oneroso, complesso e dai tempi di realizzazione piuttosto lunghi (considerando anche il fatto che si tratta di condutture sotterranee) è stata studiata una soluzione alternativa che sia intanto in grado si risolvere il problema e riportare acqua potabile e usufruibile all'interno della scuola.

Come spiegato direttamente a RomaToday dall'Assessore alla Scuola del Municipio XIV Daniela Scocciolini, è stato realizzato una specie di bypass esterno che dal contatore ACEA si riaggancia direttamente all'interno della struttura lì dove riprende l'impianto idrico. "Verranno subito fatti dei nuovi controlli  per accertarsi che l'acqua si effettivamente potabile" rassicura l'Assessore. In caso di esito positivo l'emergenza che è stata anche segnalata all'Assessorato alla Scuola capitolino potrebbe quindi dirsi risolta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottavia, dai rubinetti della scuola acqua gialla e detriti

RomaToday è in caricamento