rotate-mobile
Ottavia Ottavia / Via Gallo Alfonso

Nido Alfonso Gallo, cominciano i lavori. "Domande per iscrizione già da aprile"

Già avviata una fase preliminare, dal 15 gennaio al via il cantiere. I lavori finiranno per l'estate e per l'inizio del nuovo anno scolastico sarà già tutto pronto per accogliere i bambini. Il nido riapre dopo 7 lunghi anni

I lavori ufficiali inizieranno il 15 gennaio, ma nel giardino e all'interno si è già provveduto a ripulire l'area e rimuovere gli oggetti ingombranti e inutilizzabili. Prende così il via il cantiere de "Il Gallo Alfonso", il nido di via Alfonso Gallo nel quartiere di Ottavia, ormai chiuso da 7 lunghi anni a fronte di quella che doveva essere una semplice manutenzione straordinaria. In questo lungo periodo di chiusa, la struttura è rimasta praticamente abbandonata a se stessa (tanto da accogliere nella notte avventori in cerca di stallo) ed è stata anche vittima di furti e atti vandalici

"E' già partita una prima fase preliminare all'intervento - spiega a RomaToday il Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta - ma da giovedì inizieranno i veri e propri lavori. Completeremo prima quella manutenzione straordinaria che si è poi arenata per tutto questo tempo e che consiste nello specifico nella realizzazione di una camera d'aria di isolamento sotto il pavimento per contrastare l'umidità, realizzazione di nuovi spazi e interventi su altri locali. Poi ci occuperemo della messa in posa della nuova pavimentazione isolata e coibentata (utile quindi per riparare sia dal caldo che dal freddo, ndr) l'adeguamento di tutta la impiantisticaritinteggiatura, realizzazione dei controsoffitti fino alla fornitura degli arredi".

Costo totale dei lavori: 305 mila euro. "Risorse che avevamo nel bilancio ma che abbiamo potuto utilizzare solo grazie allo sblocco del patto di stabilità" continua Barletta. Per quanto riguarda le tempistiche, invece, i lavori dureranno 6 mesi con l'obiettivo di arrivare al mese di settembre con "nessun rumore di cantiere, solo quello dei giochi dei bambini". E se per l'inizio del nuovo anno scolastico la struttura dovrebbe essere ormai totalmente pronta ad accogliere i bambini, già da aprile (contestualmente alle altre domande pubbliche) sarà possibile fare richiesta di iscrizione.

"Solo nel 2014 sono due le grandi opere che sul territorio del nostro Municipio siamo riusciti a finanziare grazie proprio allo sblocco del patto di stabilità: il nido Gallo Alfonso e la scuola elementare di Selva Candida. Davvero un grande risultato soprattutto per il settore educativo sul quale stiamo puntando molto - conclude con soddisfazione il giovane Barletta - e tra l'altro - aggiunge - si tratta di due scuole tutte in quartieri di periferia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nido Alfonso Gallo, cominciano i lavori. "Domande per iscrizione già da aprile"

RomaToday è in caricamento