MonteMarioToday

LETTORI - "Municipio XIV: crescano gli alberi fotovoltaici"

Una ricetta per risparmiare offerta dalla borgata Cerquette Grandi

A pochi mesi dall'insediamento dei vari organismi istituzionali nelle sedi del Comune di Roma e dei Municipi cominciano ad arrivare i numeri relativi alla situazione economica in cui versa l'amministrazione capitolina. Valerio Barletta per il XIV Municipio parla di due milioni di euro di debito in un contesto che vede il debito a bilancio del Comune di Roma sfiorare gli otto milioni di euro e ci chiediamo come sarà possibile assicurare i necessari servizi ai cittadini: manutenzione delle strade e delle scuole, trasporto pubblico, assistenza agli anziani e ai disabili, realizzazione delle tante opere in lista di attesa da decenni.

Ed ecco che come sempre in questi casi spunta la parola magica: risparmiare. Già ma dove, come?

In questo scorcio di estate le tante borgate presenti a Roma nord-ovest sono state animate da feste e sagre dal sapore antico. Così la sagra della pannocchia, organizzata presso Cerquette grandi, borgata di 1500 anime a ridosso della via della Storta, ci offre la possibilità di raccontare una storia esemplare.

Qui, insieme al Dipartimento Politiche per lo Sviluppo ed il Recupero delle Periferie e con la consulenza progettuale di RomaEnergia è stato realizzato un impianto fotovoltaico a forma di albero in grado di fornire l'illuminazione per gran parte delle strade del quartiere. E l'energia che eccede viene venduta all'ACEA alla tariffa di 9,5 centesimi Euro/kWh. L'impianto è stato realizzato con i fondi derivanti dagli oneri concessori (le cosiddette "opere a scomputo").

La vocazione ecologica del quartiere è supportata dall'esistenza di un Consorzio nato grazie alla Deliberazione del Consiglio Comunale n. 25/2005 che incentiva i consorzi che realizzano interventi ecocompatibili.

Leggiamo sul sito del Consorzio che "Cerquette Grandi è stato selezionato per diventare prototipo di quartiere ecologico nel progetto Itaca Industrialdesign,Tecnologie nell'Architettura, Cultura dell'Ambiente dell'Università La Sapienza di Roma con la collaborazione della Regione Lazio."

Gran parte degli insediamenti abitativi del Municipio XIV possono essere paragonate per struttura alla borgata delle Cerquette Grandi: una miriade di micro "villaggi" sono stati realizzati ad esempio lungo via di Selva Candida.

Insomma insieme alle ottime pannocchie, Cerquette Grandi offre al Municipio XIV una ricetta già sperimentata per il risparmio: "crescano" allora gli alberi fotovoltaici che tra l'altro permettono l'interramento dei tanti e brutti cavi elettrici e dei tralicci.

Ida Dragonetti

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Ferragosto a Roma: gli eventi del 15 agosto per chi rimane o si trova in città

  • Rischia di soffocare in un'osteria a Peschici: salvato da un turista romano

Torna su
RomaToday è in caricamento