rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ottavia Ottavia / Viale Indro Montanelli

Municipio XIV, cittadini e istituzioni insieme per il primo Forum Ambiente

Un laboratorio di idee, proposte e sinergie per discutere di decoro, retake, orti urbani e altro ancora. Cittadini e istituzioni seduti a tavolino per progetti "concreti e realizzabili". Presente anche l'Assessore all'Ambiente comunale Estella Marino

Decoro, retake, orti urbani, tutela dell'ambiente e aree verdi. Sono questi i temi principali di cui si è discusso sabato scorso in occasione del Forum Ambiente Municipio XIV. Una iniziativa lanciata dall'Assessorato all'Ambiente locale per coinvolgere cittadini e associazioni del territorio in un'occasione di incontro e confronto e lavorare così a proposte concrete in un laboratorio di idee, energie e sinergie.

TAVOLI DI LAVORO - I cittadini intervenuti (numericamente pochi ma per lo più in rappresentanza di associazioni e comitati) hanno così partecipato a specifici tavoli di lavoro dedicati alla discussione e progettazione nell'ambito di argomenti mirati. Ciascuno di loro al momento della iscrizione (libera e aperta a tutti) ha precedentemente ricevuto dagli uffici municipali tutto il materiale e la documentazione necessaria per partecipare al tavolo scelto. Inoltre, ad ogni singolo gruppo di lavoro ha partecipato anche uno o più funzionari e/o dirigenti del Comune "in grado di definire al meglio il perimetro di fattibilità nel quale iscrivere le proposte, per evitare di stilare una “lista della spesa” illusoria e di lavorare a progetti e proposte davvero realizzabili" come spiegato dall'Assessore all'Ambiente del Municipio XIV Ivan Errani.

PRESENTA ANCHE L'ASSESSORE MARINO - Tra i partecipanti un ospite a sorpresa, l'Assessore all'Ambiente di Roma Capitale Estella Marino che è intervenuta informando circa alcune importanti novità che interessano da vicino anche proprio questo territorio. Una su tutte: la calendarizzazione in Commissione Ambiente capitolina di due regolamenti, uno circa le sponsorizzazioni l'altro sugli orti urbani. Si tratta di documenti importanti che potrebbero definire una volta per tutte i limiti e quindi il raggio di intervento nell'ambito della cura e manutenzione del verde urbano anche da parte dei privati con disposizioni chiare e uniformate.

UN LABORATORIO CIVICO PERMANENTE -  Al termine dei lavori ciascun gruppo ha condiviso le proposte e le considerazioni finali con tutti i partecipanti e l'incontro è stata anche l'occasione per dedicare una parentesi formativa ad alcune tematiche quali l'attuale "stato di salute" dell'AMA, la tassa Ta.Ri (cos’è, come si calcola, cosa comprende e come cambierà nello specifico) e più in generale lo stato di attuazione di alcune questioni come ad esempio la raccolta differenziata "spinta". Questo che si è svolto nel parco di viale Indro Montanelli nel quartiere Torresina è il primo Forum Ambiente di tutto il territorio municipale, "con la speranza che sia solo un punto di partenza per far diventare il Forum un appuntamento permanente, un laboratorio civico di informazione e crescita culturale" auspica Errani.

   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV, cittadini e istituzioni insieme per il primo Forum Ambiente

RomaToday è in caricamento