rotate-mobile
Ottavia Ottavia / Via Gallicano nel Lazio

A Ipogeo degli Ottavi il "parco giochi più bello della Capitale": sono quattro i suoi custodi

Vincenzo, Salvatore, Giuseppe e Umberto tengono a lucido l'area da anni. Domenica 14 maggio - a partire dalle 8,30 - ci sarà anche l'intervento di Retake Roma Ottavia

"Qui prima c'era una buca con materiali di risulta. L'abbiamo bonificata, adesso è un gioiellino apprezzato da tutti. Ci ha fatto visita anche la sindaca, Virginia Raggi. Era con suo figlio e ha definito questo parco giochi il più bello di Roma". Siamo in via Gallicano nel Lazio, Municipio XIV: c'è un'area verde tirata a lucido da Vincenzo La Manna, Salvatore Spinosa, Giuseppe Gatti e Umberto Pellegrini.

Dalla mattina alla sera, ogni giorno, il quartetto garantisce una presenza costante. E, soprattutto, cura l'aspetto del Parco. Vincenzo, 72 anni, presidente del Parco Giochi Progetto Marco, racconta a RomaToday: "L'area era abbandonata, non si poteva vedere in quello stato. Così una decina di anni fa è nata l'idea, grazie anche al supporto delle istituzioni"

Ipogeo degli Ottavi, il parco giochi più bello di Roma

Salvatore, invece, è il presidente di Progetto Marco, onlus impegnata nel finanziamento e progetto di scuole, ospedali, pozzi che sorgono in Africa: "ll nostro obiettivo è quello che nei quartieri tutto si può fare, se c'è solidarietà e passione. Questi sacrifici, al servizio della comunità, sono ben ripagati dalle presenze che contiamo"

Il Parco giochi, domenica 14 maggio, riceverà anche la visita del gruppo Retake Roma Ottavia "donando vernici e collaborazione". Con una richiesta, sottolineata all'interno della pagina evento pubblicata su Facebook: "Vi chiediamo solo un po’ del vostro tempo per il bene comune e il decoro di un'area simbolo della buona volontà e del buon esempio". Tra gli interventi in programma "il trattamento con impregnante e finitura per legno delle panchine, gazebo e strutture in legno, la pulizia dei giochi e la cura del prato. Il gruppo fornirà tutto il necessario: casacche RetakeRoma, guanti, pittura, pennelli, sgrassatore, spugne, scope palette, sacchi per rifiuti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ipogeo degli Ottavi il "parco giochi più bello della Capitale": sono quattro i suoi custodi

RomaToday è in caricamento