rotate-mobile
Ottavia Ottavia

Ottavia, dedica street art per la riqualificazione della periferia

La nuova opera a firma dell'artista Daniele Tozzi all'interno del più ampio progetto "Nuovi Quartieri" lanciato dall'Assessorato alla Cultura locale per la riqualificazione anche culturale dei quartieri periferici del municipio

La street art è ancora una volta protagonista dei quartieri periferici della città. A Ottavia, il grande progetto "Nuovi Quartieri" lanciato dall'Assessorato alla Cultura del Municipio XIV per la riqualificazione anche culturale delle zone più degradate, continua con una nuova iniziativa. L'artista Daniele Tozzi, già autore del grande tucano raffigurato sulla facciata dell'ingresso della Stazione di Ottavia nell'inaugurazione del suo nuovo spazio, torna questa volta con un'opera simbolica sulla parete esterna della scuola materna Besso.

Si tratta di un grande colibrì che prende nutrimento da un fiore, immagine realizzata con la tecnica che più contraddistingue l’artista, ossia quella del così detto "lettering", l'utilizzo di una serie di lettere che messe insieme producono una unica immagine. Nelle lettere che compongo il colibrì è così presente un messaggio dedicato ai bambini della scuola e a tutti i cittadini: lettere e colori nutrono l’alba di nuovi quartieri.

"Ripensare l'estetica dei nostri quartieri è ripensare il nostro futuro - spiega l'Assessore alla Cultura locale Marco Della Porta - con questa opera vogliamo ribadire come la lettura e l'arte siano elementi capaci di generare incontro e consapevolezza. L'educazione al bello è un valore che dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottavia, dedica street art per la riqualificazione della periferia

RomaToday è in caricamento