rotate-mobile
Ottavia Ottavia

Cumuli di immondizia, aria irrespirabile. "Sindaco, dove sei?"

FOTONOTIZIA - la denuncia di un cittadino. L'ennesima segnalazione, questa volta nel quartiere di Ottavia. Emergenza rifiuti, Errani ai cittadini: "Continuate a segnalare"

Cumuli di spazzatura e cassonetti colmi di sacchetti. Qui siamo nel quartiere di Ottavia, Municipio XIV. "Non è più possibile. Con questo caldo l'aria è irrespirabile. Sindaco dove xxxx stai?": lo sfogo di un cittadino che commenta questa foto, scattata proprio stamattina e rimbalzata subito in rete. Ma si tratta solo di una delle tante segnalazioni in fatto di emergenza rifiuti, in questa come in tante altre zone della città. Del resto, le denunce e le testimonianze da parte dei residenti sono ormai all'ordine del giorno, episodi sempre nuovi ma dai contorni così drammaticamente uguali e ripetitivi. La conferma di una situazione al limite, percepita con altrettanta sofferenza ed esasperazione da parte della stessa cittadinanza. 

E le istituzioni? Da parte sua il Municipio XIV ha praticamente dichiarato "guerra al rifiuto selvaggio": l'appello accorato al Sindaco Marino, la querela per reati ambientali, le segnalazioni dei cittadini pazientemente raccolte e catalogate, pronte ad essere acquisite tra gli atti della Procura. "Fate un favore a Roma e al vostro quartiere: non gettate i vostri rifiuti dove capita, cercate il cassonetto vuoto più vicino. Forza, aguzzate la vista, 50 metri in più e sarete alleati del decoro. Poi ad AMA ci penseremo noi, voi fate i bravi" scrive su facebook l'Assessore all'Ambiente Ivan Errani a sottolineare ancora una volta quanto la collaborazione tra cittadini, istituzioni e società di servizio è l'unica arma vincente per un'azione che sia non solo repressiva ma anche e finalmente risolutiva in questo difficile frangente. "Ovviamente AMA deve fare il suo lavoro, noi da parte nostra mettiamoci l'impegno a rispettare le regole. E' una battaglia difficile ma insieme ce la possiamo fare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cumuli di immondizia, aria irrespirabile. "Sindaco, dove sei?"

RomaToday è in caricamento