rotate-mobile
Ottavia Ottavia / Via Casal del Marmo

Casal del Marmo, non è una via per pedoni. "E' pericoloso, cosa aspettano a intervenire?"

Marciapiede divelto, strada dissestata e banchine pericolose. Poco spazio per i pedoni e un continuo rischio per chi cammina o aspetta l'autobus. La segnalazione di un cittadino e la risposta dei rispettivi Assessori competenti

Non è un'impresa facile percorrere a piedi via Casal del Marmo. Oltre a essere una strada molto trafficata, quella che si presenta è una situazione di grande degrado tra i tratti di marciapiede divelto, banchine quasi inesistenti e la folta vegetazione che in più punti invade quel poco di spazio che resta a disposizione per gli intrepidi passanti. 

"Possibile che le persone debbano aspettare il bus tra fango e siepi? Possibile che per camminare bisogna buttarsi nella pericolosissima carreggiata?" denuncia oggi un cittadino che già nello scorso mese di marzo aveva segnalato i molti disagi nonchè il concreto pericolo per chi quotidianamente si trova su questa via a transitare a piedi oppure aspettare i mezzi pubblici. Da allora nulla è stato fatto e A.D. torna a porre la questione all'attenzione di chi di dovere: "Possibile che da allora non si sia riuscito a rendere utilizzabile l'unico marciapiede della via? Non chiediamo una ciclabile, ma almeno un marciapiede".

A livello di competenze, la strada interessa per un tratto il Municipio XIII e per un altro il XIV. L'Assessore ai Lavori Pubblici del XIII Sabrina Giuseppetti ricorda che "la realizzazione di marciapiedi si deve considerare manutenzione straordinaria e attualmente il Municipio non dispone di fondi su tale capitolo di bilancio. Fino al mese di Dicembre 2014 ci sono soldi solo per il pronto intervento. In ogni caso sto valutando con in tecnici dove sarà possibile realizzare dei marciapiedi, considerando pure che nei nostri quartieri spesso si dovrebbe procedere con degli espropri per pubblica utilità poiché i frontisti sono dei privati".

L'Assessore ai Lavori Pubblici del XIV Alessio Cecera, invece, garantisce che sul quel marciapiede verrano impiegate tutte le forze per arrivare a un risultato apprezzabile. "Completiamo gli interventi programmati in corso di realizzazione e passiamo su quel versante". E per quanto riguarda la pulizia del tratto invaso dalla vegetazione "dal ponticello fino alla rotonda gra, lato depuratore, l'intervento deve partire a giorni. La ditta ha già ricevuto l'ordinativo".

1969136_10153174903771996_6293526619044838719_n-2

1969234_10153174904856996_8395402907634295407_n-2

alessandro doro-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal del Marmo, non è una via per pedoni. "E' pericoloso, cosa aspettano a intervenire?"

RomaToday è in caricamento