rotate-mobile
Ottavia Ottavia

Calendario Ottavia 2016: una intera comunità tra storia, arte e attualità

Torna nella sua quarta edizione il tradizionale calendario realizzato dall'Associazione culturale Lucchina e Ottavia in collaborazione con commercianti e professionisti del quartiere. Martedì 15 la presentazione con autori ed esperti

"Non è solo un calendario e non è solo di quartiere, ma è una preziosa rivista, unica in Italia, che racconta storie ed eventi del quartiere, del municipio e della nostra città". Anche quest'anno, per il quarto di fila, l'Associazione culturale Lucchina e Ottavia presenta il Calendario di Ottavia, un appuntamento ormai fisso e allo stesso tempo atteso con entusiasmo dagli abitanti di questa zona.

Chi a Ottavia ci è nato e cresciuto, chi ci abita da poco o da una vita, o ancora chi l'ha lasciata da giovane ma l'ha sempre portata nel cuore: il quartiere racchiude l'evoluzione e la memoria storica di una intera comunità. Tante storie e tante vite che si intrecciano tra le pagine di un calendario che, ormai da tradizione, racconta l'arte, l'archeologia, la cultura ma anche l'attualità, le denunce e i temi più caldi che interessano da vicino il territorio.

Ideato dall'Associazione e realizzato concretamente grazie alla collaborazione di alcuni commercianti e professionisti del quartiere, il calendario ripercorre la storia antica e contemporanea di Ottavia e la accompagna per un altro anno ancora.

Martedì 15 dicembre alle ore 18:30 la presentazione ufficiale del nuovo calendario, presso la Sala Teatro della Parrocchia di Santa Maddalena di Canossa in via Lucchina 84 (scala a sinistra dell'entrata in chiesa). Interverranno anche gli autori degli articoli e alcuni esperti sulle specifiche tematiche trattate. 

Alla presentazione, una copia omaggio del calendario ai partecipanti che si saranno prenotati tramite email all'indirizzo pianopartecipato@libero.it o direttamente alla sede dell'associazione in via della Stazione di Ottavia 73Bdi Ottavia. Il calendario sarà poi disponibile presso i negozi di zona che verranno indicati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calendario Ottavia 2016: una intera comunità tra storia, arte e attualità

RomaToday è in caricamento