rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ottavia Ottavia / Via Casal del Marmo, 375

A spasso nel tempo in via Casal del Marmo: arriva l’archeoparco Castranova

Il taglio del nastro sabato 21 ottobre alle 11

Gladiatori, bighe romane, piatti tipici dell'antichità, cosmesi e medicina. Tutto questo sarà sviluppato all'interno dell'archeoparco Castranova, il parco archeologico interattivo che sorgerà in via Casal del Marmo, nel Municipio XIV. Il taglio del nastro sarà effettuato sabato 21 ottobre alle 11 all'interno di cinque ettari di terreno. RomaToday ha incontrato Barbara Milioni, presidente dell'associazione culturale Spqr, che ha spiegato: "Qui si farà la rievocazione storica del periodo romano, dalla parte repubblicana al tardo impero. Attraverso usi e costumi, spiegheremo come procedeva la vita all'epoca".

L'allestimento dell'archeoparco Castranova

In questi giorni sono stati allestiti l'accampamento, i viali della didattica - con i laboratori - e non solo: "Saranno presenti anche i banchi di scavo. Dalla soprintendenza del Municipio XIII, zona da cui provengo, abbiamo in comodato d'uso dei reperti, diciamo, di scarto. Questi saranno mostrati ai bambini, che dovranno catalogarli. Per un giorno vestiranno i panni di archeologici". 

La rievocazione storica

Barbara Milioni ha sottolineato che l'associazione culturale Spqr lavora con altri gruppi di rievocazione storica, oltre a far parte del Consorzio europeo Cers (Consorzio europeo di rievocazione storica): "Abbiamo costituito la Federazione rievocatori storici di Roma e Provincia, negli anni abbiamo partecipato ad eventi sia in Italia che all'estero. Ultimamente, per esempio, siamo stati in Russia".

A spasso nel tempo

Una passeggiata nel tempo, quindi, tra appassionati ("io lavoro nel settore turistico") e non: "Al nostro interno c'è un comitato scientifico,  con soci che hanno competenze specifiche fondamentali per la ricerca e verifica delle fonti". Un museo a cielo aperto, su un terra in affitto "per dodici anni, i proprietari sono stati gentilissimi" in cui sarà possibile immergersi nel passato. 

Archeoparco Castranova, un viaggio a spasso nel tempo

 

I progetti per il futuro

Fino a marzo l'archeoparco Castranova sarà visitabile su prenotazione, ma i progetti sono altri: "L'idea è rimanere aperti tutti giorni, ospitando studenti e turisti. Siamo in contatto con l'Amministrazione di Monte Mario, con cui abbiamo avviato un dialogo per eventuali attività con gli alunni delle scuole o anche in campo naturalistico". Prima, però, c'è da togliere di mezzo una discarica abusiva che si trova nel tragitto per arrivare al parco archeologico: "È una terra di nessuno. Per il momento, a nostre spese, elimineremo il grosso. Poi, sicuramente, sarà avviato un discorso di collaborazione con l'istituzione locale".

Tutte le strade portano all'archeoparco

In chiusura, una curiosità: sulle indicazioni del parco archeologico l'indirizzo è via Casal del Marmo 375. Il navigatore, invece di portare al cospetto dei legionari, conduce davanti a un negozio: "Nessun problema – ha rivelato Barbara Milioni – metteremo una cartellonistica sia per chi verrà dalla Trionfale, sia per chi giungerà dal Raccordo". In fondo la storia è maestra di vita: tutte le strade portano all'archeoparco Castranova. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A spasso nel tempo in via Casal del Marmo: arriva l’archeoparco Castranova

RomaToday è in caricamento