rotate-mobile
MonteMario Ottavia / Via Casorezzo

Collegamento Sperani - Casorezzo: in municipio arriva la mozione

Da 10 anni i residenti del quartiere si battono per la realizzazione dell'opera frutto dell'accordo per il Programma di Recupero Urbano Palmarola - Selva Candida. I Consiglieri Montanari, Papini e Gigliotti chiedono al Sindaco il finanziamento dell'intervento

Il Consigliere Montanari l'ha definita "la storia di una strada infinita", ma si tratta di una vicenda che riguarda un intero quartiere, per non dire gran parte della periferia nord-ovest della città. Il gruppo della Lista Civica al Municipio XIV ha presentato una mozione circa il Programma di Recupero Urbano Palmarola - Selva Candida e in particolare per la realizzazione della tanto agognata strada di collegamento tra le vie Esperia Sperani e Casorezzo. Un punto di snodo essenziale se si pensa a un'area che in soli 10 anni ha visto aumentare 5 volte tanto la sua popolazione.

L'incipit della vicenda risale al 2004, quando l'amministrazione Comunale e la Regione Lazio hanno sottoscritto un accordo per colmare il deficit infrastrutturale dell'area compresa tra Palmarola e Selva Candida, andando così a implementarne la viabilità con un più efficace trasporto pubblico e su ferro. Il progetto è costoso quanto complesso, tant'è che viene assegnato all'ex Ufficio Speciale per l'Emergenza Traffico e Mobilità ma nel corso del tempo subisce rallentamenti e stalli burocratici. Inoltre, ogni anno che passa, il costo totale dell'intervento aumenta sempre di più, fino a superare all'inizio del 2013 la cifra dei 6 milioni di euro bando di gara compreso. 

Già nel 2012 i residenti del quartiere hanno depositato 702 firme all'Ufficio del Commissario Delegato a sostegno dell'opera, oggi con questa mozione i Consiglieri Andrea Montanari, Elisabetta Papini e Alessandro Gigliotti chiedono al Sindaco Marino che l'opera venga finanziata con l'approvazione del prossimo bilancio. "Cominciamo a parlare seriamente di Periferia - ha commentato il Capogruppo Montanari - il rischio è sempre lo stesso, parlarne tanto in campagna elettorale ma poi concludere poco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegamento Sperani - Casorezzo: in municipio arriva la mozione

RomaToday è in caricamento