rotate-mobile
Monte Mario Giustiniana / Via Trionfale

Trionfale, il Fontanone di Pio IX nel degrado. "Subito la riqualificazione"

Volpi (M5S): "È in stato di abbandono e adibito come dormitorio di fortuna. Bisogna far rivivere il monumento, dovrà essere un fiore all'occhiello del Municipio"

Un monumento da salvaguardare. Per questo è in atto, da parte del M5S del Municipio XIV, un lavoro per capire “cosa non ha funzionato nell’opera di salvaguardia”. È di questo avviso Alessandro Volpi, consigliere pentastellato, che ieri 11 ottobre ha effettuato un sopralluogo – insieme all’assessore locale alla promozione del Territorio, Carlo Cini – al Fontanone di Pio IX in via Trionfale.

Lo stato dell'arte non è dei migliori. “Versa in condizioni di massimo degrado – ha sottolineato Volpi sulla sua pagina Facebook – circondato da erbacce, con la muratura e il sistema idrico che necessitano di urgenti restauri. Inoltre risulta adibito come dormitorio di fortuna. Ovviamente tutto questo è intollerabile, deve essere reinserito nel tessuto urbano”. 

Da tempo eravamo a conoscenza dello stato di abbandono in cui si trovava – ha riferito Volpi a Roma Today – il Movimento 5 Stelle già nel 2013 lo aveva denunciato con un video e da allora nulla è cambiato. La precedente Amministrazione aveva organizzato delle giornate di pulizia straordinaria ma, come ho specificato nel mio post, se non si reinserisce il Fontanone nel tessuto urbano qualsiasi intervento risulterà temporaneo e quindi inefficace”.

Che fare, quindi? “In questo momento – ha proseguito il consigliere del M5S – stiamo studiando tutte le commissioni, progetti e interventi delle precedenti legislature. In futuro intendiamo procedere sul binario tecnico, coinvolgendo la Soprintendenza capitolina, Acea e Ama per capire gli interventi che possono essere realizzati e i loro relativi costi. Ma la parte più importante  – ha puntualizzato – sarà il confronto con i cittadini. Durante il nostro sopralluogo abbiamo incontrato alcuni membri di un comitato di zona. Con loro abbiamo parlato di come coinvolgere la popolazione residente, per far rivivere il monumento che, per la sua collocazione, risulta al momento isolato e poco visibile”.

A chiudere, Volpi ha detto: “Non dimentichiamoci che il Fontanone di Pio IX sorge lungo la via Francigena che, ogni giorno, vede il passaggio di decine di pellegrini e turisti. Con la sua riqualificazione, potrà essere un fiore all'occhiello per il nostro Municipio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trionfale, il Fontanone di Pio IX nel degrado. "Subito la riqualificazione"

RomaToday è in caricamento