MonteMarioToday

Via Francigena, una giornata alla scoperta del "diritto a camminare"

Si è svolta domenica scorsa la III edizione della Giornata Nazionale del Camminare. Il Municipio XIV l'ha celebrata con una suggestiva passeggiata lungo l'antica strada a cui hanno partecipato anche l'Assessore Marino e il Presidente Barletta

Anche il Municipio XIV Monte Mario ha aderito alla III edizione della Giornata Nazionale del Camminare. L'iniziativa, organizzata da FederTrek in collaborazione con la rivista Trekking&Outdoor, con il patrocinio di Roma Capitale, l'A.N.C.I. e il Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, si pone come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini su un corretto stile di vita, dalla qualità delle proprie abitudini al rispetto degli spazi e del territorio delle proprie città.

Domenica scorsa, cittadini e residenti di zona si sono dati appuntamento alla Stazione FM3 San Filippo da cui è partita una lunga passeggiata lungo tutto il percorso dell'antica via Francigena. Una suggestiva camminata che ha portato tutti i partecipanti alla scoperta (e ri-scoperta) di luoghi e panorami nascosti, dimenticati oppure troppo spesso sottovalutati. 

All'evento hanno partecipato anche l'Assessore all'Ambiente di Roma Capitale Estella Marino e il Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta. "Spesso quando si immaginano le politiche per la città, in ultimo e solo in ultimo arrivano i pedoni e i loro diritti. Credo che questa giornata debba far riflettere ciascuno di noi, anche da cittadino, su ciò che si intende nel proprio territorio il diritto a poter camminare - ha dichiarato il giovane mini-sindaco - Io metterò tutte le energie in campo affinché nel nostro Municipio ci si possa riappropriare dell’andare lento e del godere la bellezza del passo”. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Detenuto evaso a Roma, Vincenzo Sigigliano preso dopo 6 giorni di latitanza: era da una parente

  • Alessio Terlizzi morto in un incidente a Castel Fusano, al vaglio la dinamica del sinistro

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Rischia di soffocare in un'osteria a Peschici: salvato da un turista romano

  • Disperso nel lago di Castel Gandolfo: ritrovato dopo 16 giorni il corpo di Carlo Bracco

Torna su
RomaToday è in caricamento