rotate-mobile
Monte Mario Via Francigena

Via Francigena, l’idea corre sul doppio binario: valorizzazione e maggior sicurezza

Volpi (M5S): "Nel tratto della Trionfale è pericolosa, mancano i marciapiedi. Allo studio un percorso, da valutare tempi e costi di realizzazione. Vogliamo coinvolgere i cittadini"

Una punta di diamante per il territorio, grazie agli interessi di carattere paesaggistico e archeologico. Ma allo stesso tempo c’è bisogno di maggiore sicurezza. Questi i punti illustrati da Carlo Cini e Alessandro Volpi, rispettivamente assessore al Turismo e consigliere del M5S nel Municipio XIV, nel corso della commissione capitolina dove si è parlato della via Francigena.

Nel tratto della Trionfale è pericolosa – ha spiegato Volpi a Roma Today – mancano per esempio i marciapiedi. Abbiamo proposto la realizzazione di un percorso alternativo, che faccia brillare le bellezze storiche e che, allo stesso tempo, elimini i punti critici della viabilità”.

Ancora, però, non c’è nulla di nero su bianco. “È stato effettuato un sopralluogo solo con l'ufficio Turismo, nell’occasione abbiamo verificato e tracciato un primo percorso – ha continuato Volpi – dobbiamo calendarizzare un secondo sopralluogo con l'ufficio Tecnico e l’assessore ai Lavori pubblici, Michele Menna, per valutare gli eventuali tempi e i costi di realizzazione”. 

Oltre ai buoni propositi, è necessaria anche la partecipazione, come ha confermato l’esponente pentastellato: “Stiamo pensando a una serie di iniziative per promuovere la via Francigena – ha precisato – anche coinvolgendo i nostri cittadini. Di una di queste ne parleremo domani – 10 novembre – alle 16, in commissione congiunta Commercio e Turismo - Scuola, Cultura e Sport”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Francigena, l’idea corre sul doppio binario: valorizzazione e maggior sicurezza

RomaToday è in caricamento