MonteMarioToday

Montemario, apre il nuovo percorso della via Francigena

Inaugurato il sentiero verde che congiunge la parte alta di Montemario a piazzale Clodio. Alla manutenzione penseranno detenuti semiliberi e condannati a lavori di pubblica utilità

Un nuovo sentiero nell'incantevole scenario della Riserva naturale di Montemario. Lungo la via Francigena, si scende dal Belvedere di viale Mellini, con il suo spettacolare skyline, nella natura rigogliosa del parco, fino a via Romeo Romei, con la sua nuova palestra attrezzata all'aria aperta. Sabato 5 novembre è stato finalmente inaugurato il percorso verde, alla presenza dell'ente Roma Natura, dei rappresentanti politici del I municipio, e di cento accompagnatori professionisti dell’Associazione FederTrek –Escurionismo e Ambiente.

"Siamo veramente molto soddisfatti di riconsegnare la parte alta di Montemario a piazzale Clodio, il tratto che va verso la Porta Santa - commenta Maurizio Gubbiotti, Commissario Straordinario dell’Ente RomaNatura - e lo siamo in particolar modo di farlo oggi (sabato 5 novembre, ndr) perché domani è la giornata del Giubileo dei Carcerati. Sarà anche per i pellegrini che lo percorreranno in questa importante occasione"

Ora però la sfida è mantenere il decoro, tramite sì la fruizione da parte dei cittadini, fondamentale per tenere viva l'area, ma anche con un'attività costante di pulizia. "Abbiamo sottoscritto un piano promosso dalla Regione Lazio che prevede il rapporto con carcerati di Rebibbia, nel caso specifico detenuti semiliberi che penseranno alle pulizie" spiega ancora Gubbiotti. Intesa che si aggiunge alla convenzione già esistente tra I municipio e Tribunale che permette l'impiego di condannati a lavori di pubblica utilità nelle aree verde del centro. Come confermato dall'assessore all'Ambiente della City romana, Anna Vincenzoni, presente all'inaugurazione insieme alla presidente Sabrina Alfonsi. 

"Che dire, una bellissima giornata, per noi rappresenta un tassello ulteriore del rapporto avviato con Roma Natura e con i comitati territoriali. Abbiamo all'attivo diversi protocolli d'intesa che non sono rimasti pezzi di carta. Stiamo collaborando anche per il parco di via Teulata, alle pendici di Montemario. Oggi è una giornata ulteriore che si aggiunge a questo impegno, una festa positiva e collaborativa. Il municipio metterà inoltre a disposizione l'accordo stipulato con il ministero per l'impiego di condannati a pene brevi alternative al carcere"

CLICCA SU CONTINUA PER LE FOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Raggi: stop a tutti i concorsi pubblici a Roma

  • Sparito da sei mesi viene trovato mummificato nel vano areazione dell'ospedale

  • Tragedia nella Metro A, morto un uomo investito da un treno alla stazione Manzoni

  • Sciopero, oggi a Roma metro e bus a rischio per 24 ore: tutte le informazioni

  • Via Pontina, precipita con la Smart dalla rampa e muore sul colpo. Gli amici lo ricordano sui social

  • Blocco traffico Roma: domenica 23 febbraio niente auto nella fascia verde

Torna su
RomaToday è in caricamento